Gustus a Napoli, primo Salone agroalimentare del Centro Sud Italia

Dal 4 al 6 dicembre a Napoli, alla Mostra Oltremare, appuntamento con la prima edizione di Gustus, il Salone professionale dell’AgroAlimentare, Enogastronomia e Nutrizione nel Centro Mediterraneo.

Confermata quindi la scelta della Mostra d’Oltremare come sede dell’evento, dopo la definizione del rapporto fra l’ente Fiera e la Progecta di Angioletto de Negri, organizzatrice di Gustus e di altre fiere professionali di alto profilo come la Borsa Mediterranea del Turismo, Pharmexpo, Arkeda e Showcolate. Il nuovo Salone rappresenta un’ottima vetrina sul mercato del Centro e Sud Italia per le aziende della filiera dell’alimentare e del beverage, della gastronomia, delle conserve, della nutrizione biologica e controllata.

Sono attesi centinaia di buyers nazionali ed internazionali, rappresentanti di hotel e catene alberghiere, ristorazione e catering, distribuzione organizzata e non organizzata, rivenditori, grossisti, import/export, supermercati ed ipermercati, agenti commerciali, enoteche e gastronomie, negozi specializzati, chef, blogger, giornalisti di settore. L’area espositiva sarà allestita nel nuovo padiglione 6 per 2.000 metri quadrati complessivi. I temi portanti della manifestazione – che prevede anche workshop e showcooking con chef stellati – saranno “le eccellenze del territorio”, “la sostenibilità alimentare” con un occhio al prossimo Expo 2015, “l’internazionalizzazione del Made in Italy”, “la cultura dell’ospitalità attraverso l’enogastronomia”,  “l’evoluzione della ristorazione moderna” con particolare focus alla ristorazione d’impulso (street food, take away, happy hour ed aperitivi) e “la nutrizione consapevole” con convegni medico-scientifici.

Ad affiancare Progecta nella nuova iniziativa saranno l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, ICE –  Istituto per il Commercio con l’Estero, AgriPromos – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, Università, ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente.

Info: www.gustusnapoli.com