Gruppo Cimbali ancora al fianco di Elle Active!

Gruppo Cimbali sarà per la terza volta accanto a Elle Active!, il grande forum di Elle dedicato a donne e lavoro con l’obiettivo di una continua emancipazione femminile in ambito lavorativo.

L’evento, in forma ibrida, si terrà domenica 7 novembre a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e in streaming sul sito elle.it e sul profilo Facebook della testata dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Una giornata di incontri, tavole rotonde, coaching aperto a tutte e tutti.

Gruppo Cimbali conferma ancora una volta il suo impegno a sostenere un progetto per la realizzazione femminile in ambito lavorativo, volto a raccontare e ad esplorare le nuove professioni di domani. Un impegno che si sposa perfettamente con il percorso di sviluppo delle politiche di sostenibilità, che l’azienda ha intrapreso da qualche anno, non limitandosi ai soli processi produttivi ma con una visione più ampia.

L’azienda ha infatti messo a punto un Manifesto della Sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, che evidenzia 4 principali aree di intervento per le proprie iniziative: People, Product, Planet e Partnership. In particolare, per quanto riguarda l’ambito People, l’azienda si impegna a garantire: sicurezza sul lavoro per tutti i dipendenti, iniziative di prevenzione per la salute, promozione della cultura e coinvolgimento diretto nella comunità locale, supporto alle iniziative di solidarietà sociale e attività di diversity&inclusion tra le risorse umane.

All’interno del calendario di appuntamenti che animeranno questa edizione – che punta sulle realtà produttive in espansione e su quelle con maggiore potenziale di sviluppo e che possono formare nuove professionalità – Gruppo Cimbali sarà protagonista di una masterclass “Le professioni nel mondo del caffè” alle ore 14.20. Un momento dedicato per raccontare sotto tre punti di vista uno spaccato sulle professioni legate al settore delcaffè, un mondo ancora inesplorato che può rivelarsi davvero inaspettato e ricco di opportunità anche per l’universo femminile.

Attraverso tre diverse figure professionali inserite in azienda si esploreranno le diverse sfaccettature di un mondo, quello del caffè che parte dalle piantagioni, e si concretizza nella tecnologia dell’equipment dedicato.

Si parlerà in particolare di:
Trainer coffee specialist, il “sommelier” del caffè: dal knowhow sulla botanica, alla sostenibilità della filiera, dalle conoscenze tecnologiche alle capacità di assaggio:una professione tutta da scoprire insieme a Rita Saiu, Mumac Academy Trainer di Gruppo Cimbali.

La macchina per caffè, un prodotto altamente tecnologico, risultato di una produzione complessa che porta ad ottenere in soli 30 secondi quello che chiamiamo oro nero: il racconto di Valentina Giovesi, Supply Chain Continous Improvement di Gruppo Cimbali, un ingegnere donna che vive la quotidianità di un impianto produttivo.

La sicurezza sul lavoro, all’interno di un impianto produttivo:il punto di vista di Barbara Stucchi, HSE Manager di Gruppo Cimbali.

Saranno inoltre presenti due Coffee Corner all’interno dell’Università Cattolica, con due nuove macchine LaCimbali – a piano terra LaCimbali S60 e al primo piano LaCimbali S20 – per offrire un’eccellente pausa caffè alle partecipanti.