Google Lens, basta una foto per avere le recensioni sul cibo

Google annuncia due nuove funzioni legate al cibo per gli smartphone Android, dedicate alla sempre più numerosa schiera dei “food lovers”. La prima, anticipata dal colosso californiano in occasione della conferenza degli sviluppatori lo scorso maggio, consente di puntare la fotocamera del telefono sul menu di un ristorante per visualizzare le recensioni degli utenti e le fotografie dei piatti del locale.

La funzione è disponibile in Google Lens, app integrata nella fotocamera dei dispositivi Google Pixel ma scaricabile anche sugli altri device Android. Big G ha confermato che la funzione verrà rilasciata entro la fine di questa settimana con il supporto ai menu in inglese, ma sarà disponibile anche in altre lingue nel prossimo futuro.

Altro strumento in arrivo è “piatti popolari“, presente su Google Maps attraverso la pagina di un ristorante: gli utenti possono aggiungere una recensione dopo aver scattato una foto di un particolare piatto, che verrà automaticamente tradotta se ci si trova in un Paese straniero.