GoldenStar Italia, i prodotti per la sanificazione contro il Covid

L’emergenza sanitaria in corso impone la necessità di contrastare la diffusione di virus e batteri negli ambienti. La Circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, Pulizia di ambienti non sanitari, prevede precise disposizioni per la sanificazione di ambienti nei quali sia stata riscontrata la presenza di persone risultate positive al virus.

Con l’entrata in vigore della “fase 2” e, ragionevolmente, delle successive fasi che prevedono la convivenza con ii virus, è importante creare le condizioni affinché le attività che prevedono la presenza di persone si svolgano riducendo quanto più possibile la possibilità di contagio, attraverso un processo di sanificazione degli ambienti che deve poter avvenire con modalità semplici, efficaci, sicure, con una frequenza anche elevata e a un costo che sia compatibile con l’attività stessa.

I prodotti più facilmente reperibili sul mercato, per attività generiche di “decontaminazione”, sono soluzioni che utilizzano l’ozono. Tuttavia, “per quanto attiene l’uso dell’ozono, quale presidio da utilizzare per la decontaminazione Covid-19, non ci sono prove scientifiche della sua efficacia”; inoltre “l’ozono non è autorizzato in ambito civile in quanto non è ancora classificato nè come biocida nè come presidio medico-chirurgico”; “i compressori possono pulire l’aria, eliminare i cattivi odori, ma non sanificano gli ambienti”.

Viceversa, il Dimetil-Ammonio Quaternario è certificato come presidio medicochirurgico decontaminante per batteri e virus della famiglia dei coronavirus, come riscontrabile dalla relativa Scheda Tecnica ufficiale (“P.M. 361, Disinfettante per uso esterno, domestico e civile”).

La soluzione di Dimetil-Ammonio quaternario si disperde nell’ambiente in modo omogeneo e compatto, permettendo la sanificazione di locali pubblici, negozi, ristoranti, farmacie, bar, etc.

Il disinfettante è compatibile con qualsiasi materiale; l’attività battericida si instaura rapidamente dopo 5 minuti di contatto con le superfici trattate. Il disinfettante è definito con la sigla VLM D00 e la soluzione utilizzata per la sanificazione degli ambienti, combinazione di nebbia secca e di prodotto antibatterico diffusi nell’opportuna concentrazione attraverso i sistemi adeguati (VLM AXX), è in grado di contrastare la diffusione di virus e batteri sanificando l’ambiente.

GoldenStar Italia propone apparati compatti professionali per la formazione e dispersione di nebbia secca per ambiente ad alta capacità volumetrica. Gli apparecchi, pur se di contenute dimensioni, sono in grado di generare nebbia secca, particolarmente adatti per piccoli locali commerciali, autovetture, bus, furgoni, abitazioni civili, sale riunioni e locali fitness.