Gelati, sandwich o bibite: lode alla creatività italiana!

Sfogliando questo numero è difficile non sentir crescere dentro sé la soddisfazione, se non un vero e proprio orgoglio, di essere italiani. Anche se questo Mixer non è nato per Partiamo dal servizio di apertura dedicato al gelato artigianale. Per noi è un prodotto normale, che accompagna i mesi estivi: molti lettori sfoglieranno il giornale durante una pausa tra la preparazione di un cono e l’altro. Non ci pensiamo ma anche il gelato, come la pizza e la pasta, è un prodotto tipico che fa grande il nostro Paese nel mondo. Parliamo di un settore e di un mercato che gode di ottima salute, che ha sfondato ogni confine e si è diffuso ad ogni latitudine: oggi un gelato su tre è consumato in Cina. Il nostro articolo offre spunti, curiosità e consigli per chi gestisce gelaterie ed è in cerca di nuove idee; ci avvaliamo come sempre degli esempi di gelatieri (e chef) il cui lavoro ci ha colpito per la loro creatività ed originalità. Speriamo possa essere di ispirazione per molti.

David Migliori

Ci concentriamo poi su di un altro successo tutto italiano che, partendo dalla Puglia, ha conquistato l’intero Paese e ha varcato i confini nazionali. Il protagonista è il panzerotto, prodotto abbastanza semplice ma adatto a mille variazioni e creazioni originali. Pensiamo possa essere inserito nella propria offerta da molti esercenti che finora non ci avevano ancora pensato. Che gli italiani abbiano nel proprio DNA una spiccata attenzione al cibo e all’alimentazione è confermato da uno studio presentato sempre nel giornale. Per quanto gli stili alimentari stiano cambiando e stia calando il consumo di verdura e frutta, sappiamo ancora mantenere alta l’attenzione per la stagionalità, i prodotti biologici e i piatti leggeri.

Anche sul fronte dei consumi delle bevande e delle creme fredde al caffè gli italiani sono alla ricerca di naturalezza, freschezza e… originalità. Chi pensa che sul lato dell’offerta in Italia vinca sempre e solo la tradizione mentre gli esperimenti e gli abbinamenti siano appannaggio dei Paesi esteri, avrà modo di ricredersi. Abbiamo raccolto per i nostri lettori tante proposte colorate e gustose che permetteranno di proporre il caffè nei mesi estivi e moltissime bibite all’insegna del gusto e del benessere.

Questo mese diamo un altro esempio di come gli italiani sappiano presentare in maniera inedita anche un prodotto che fin dal nome si presenta come “lontano” da noi, il sandwich. E invece, parlando di panini, toast e, appunto, sandwich, non siamo secondi a nessuno sul fronte dell’inventiva e dei tocchi di classe. Ecco quindi gli esercenti e gli chef che fanno a gara per giocare su accattivanti proposte che non si fermano di fronte a nulla fino ad arrivare ai sandwich col gelato! Per noi, nessuna sorpresa: è risaputo che siamo un popolo di poeti, artisti e… inventori.