Gambero Rosso lancia la guida delle migliori enoteche d’Italia

Presentata a Roma la prima edizione della “Guida Enoteche d’Italia 2020” del Gambero Rosso, al termine del “Global Summit di Gambero Rosso Vino 4.0 – Distribuzione, comunicazione, promozione, strategie e protagonisti a confronto”.

L’incontro ha analizzato le strategie da mettere in atto per la promozione del vino italiano in Italia e nel mondo con l’obiettivo di incrementare i prezzi di vendita. La guida raccoglie più di 300 indirizzi fra enoteche e punti vendita tradizionali, della Gdo e online.

“Enoteche d’Italia 2020” sarà costantemente aggiornata ed è consultabile online in anteprima con libero accesso fino al 1° marzo; successivamente sarà disponibile su abbonamento. La versione cartacea della guida sarà presentata in occasione del Vinitaly 2020.

Nel corso della presentazione sono stati premiati 54 esercizi con i “Tre Cavatappi”. Dal Global Summit è emerso che la produzione nel 2019 del vino italiano ha raggiunto i 46,6 milioni di ettolitri e “l’Italia mantiene il primato mondiale, con una progressione in volume sulle esportazioni a 15,7 milioni di ettolitri (+12% rispetto al 2018) e una progressione in valore che ha raggiunto 4,6 miliardi di euro (+4%), in base ai dati Ismea 2019″.