Flavio Angiolillo protagonista al Tenda Bar di Lignano Pineta

Anche per la stagione estiva 2017 il Tenda Bar di Lignano Pineta, locale affacciato sulla riviera adriatica friulana e tra i più importanti del Triveneto, lancia #cocktaildate, l’esclusivo appuntamento con i drink d’autore firmati da intraprendenti barman italiani.

Nel mese di luglio sarà la volta di uno dei bartender più famosi d’Italia, conosciuto per le sue eccelse creazioni e per la spiccata creatività nell’ideare prodotti e drink innovativi, nonché per gli esclusivi locali da lui lanciati e volto noto del programma TV “Mixologist”. Si tratta di Flavio Angiolillo del Mag Cafè di Milano, che per l’occasione farà provare agli ospiti del Tenda Bar le note profumate del suo “Farmily Aloe Mule”: un mix di Farmily raccolto 2016, Aloe Vera, lime, ginger beer e angostura. Un cocktail fresco, dalle note molto speziate ma morbido, perfetto da sorseggiare in estate.

Farmily, lanciato proprio da Angiolillo insieme al suo socio Marco Russo, è un distillato unico, innovativo, perfetto per la miscelazione e per donare nuovi gusti ai drink, composto da botanicals, spezie, radici e fiori diversi. Nella versione “Raccolto 2016”, il Farmily è tutto dedicato al Mediterraneo e ha sapori di pino mugo, angelica, origano, maggiorana, rosmarino e vaniglia.

“L’intento di #cocktaildate è quello di inserire nel nostro menù delle proposte diverse, che possano stuzzicare ancora di più il gusto della nostra clientela, che nei mesi di luglio e agosto arriva a toccare le 2mila presenze giornaliere” – affermano i soci del Tenda Bar di Lignano, che continuano – “Abbiamo lanciato la prima edizione di #cocktaildate l’anno scorso, dando spazio alle creazioni di talentuosi barman del Triveneto. Quest’anno, per la seconda edizione, abbiamo allargato i nostri confini per proporre drink a firma di alcuni dei barman più famosi d’Italia”.

#cocktaildate prevede anche una sessione di live mixology ad opera del barman autore del drink del mese, che offre, oltre ad un gusto inedito, anche lo spettacolo dell’arte della miscelazione. Nel mese di giugno, il Tenda Bar ha già ospitato Damiano Pellaschiar dell’Urbanis di Trieste, storico locale in Piazza della Borsa, che ha presentato Mèditerranèe: un mix di Burleighs Gin, sciroppo di olive nere, limone, essenza di finocchietto selvatico e soda in cui profumi e sapori mediterranei incontrano le note aromatiche del gin, per un cocktail saporito ma fresco. Per il mese di agosto, invece, il sipario è ancora celato sul nome del barman, ma di sicuro sarà una garanzia per tutti coloro che vogliono assaporare cocktail inediti.

Con la sua ampia selezione di Gin, ben28 accompagnati da dalla Fever-Treetonica, la variegata proposta di Vermut e Vodka, unite all’accurata ricerca sia in Italia che all’estero di prodotti e tecniche innovative da proporre, il Tenda Bar affascina per la sua variegata offerta, capace di rispondere alle più svariate tipologie di richiesta e clientela.

La scelta dei prodotti a menu, infatti, è il frutto di un processo di ricerca comune ad opera dei bartenders e della proprietà che durante l’inverno si spostano sia in Italia che all’estero per intuire la direzione da dare all’offerta dell’estate successiva e per la creazione della lista che ogni anno viene rinnovata. “L’ampia scelta di Vermut che abbiamo da due anni è nata dal desiderio di dare un’impronta tutta italiana all’aperitivo italiano con il suo cocktail più rappresentativo, l’Americano” – affermano i soci di Tenda Bar Snc, che continuano – “Nel complesso, la nostra lista contiene circa 60 cocktail, di cui 12 vintage e 9 premium, 11 pestati, 11 vodka tonica/lemon, 35 gin tonic e 14 tipi di Americano, ma siamo sempre alla ricerca di nuove proposte che possano caratterizzare al meglio ogni stagione”.

Ad affiancare la lista dei “resident drinks”, ci sono anche eccentrici, ironici e colorati Tiki Cocktails, serviti in una particolarissima SkullMug illuminata, che porteranno una ventata di atmosfere tropicali. “Ci piace sorprendere la nostra clientela con prodotti particolari, che rendano il momento dello svago dopo la spiaggia un vero e proprio piacere. Con la mente in vacanza, ma intenti a sorseggiare qualcosa di insolito e speciale” concludono i soci di Tenda Bar Snc.