Fioi di Famiglia Orlandi è il miglior olio EVO del Veneto

Secondo AIRO, Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio, il Fioi del Frantoio Famiglia Orlandi è il “Miglior Olio della Regione Veneto” del 2022.

La premiazione è avvenuta nel corso dell’evento Taste the Difference 2022, organizzato dall’associazione a fine febbraio. L’olio più pregiato della famiglia Orlandi si è aggiudicato anche un riconoscimento ulteriore: il Fioi è entrato anche nella Selezione AIRO dei migliori oli extravergini d’oliva per la ristorazione nella categoria “Elegante”.

Il premio conferma la scommessa di Carlo e Cristina Orlandi che nel cuore della Val d’Illasi, tra le colline veronesi, hanno fatto il grande passo da coltivatori a produttori di olio extravergine di oliva. L’azienda ha la sua sede in una suggestiva corte di fine ‘700, immersa nel verde. Da qui la famiglia Orlandi cura l’intera filiera, dalla raccolta all’imbottigliamento, nel pieno rispetto della natura che li circonda. Un’avventura che celebra il territorio, la qualità delle lavorazioni pregiate e la passione di una famiglia.

“Ricevere questi premi è stata per noi una grande emozione – ha commentato Carlo Orlandi. Creare il nostro olio di oliva è da sempre un sogno di famiglia, e siamo felici che la nostra passione sia sempre più riconosciuta come eccellenza. Il nostro olio più pregiato si chiama Fioi, che in dialetto vuol dire figli, ed è quindi dedicato al nostro tesoro più prezioso”.

Fioi è un olio extravergine di oliva ottenuto da un blend di olive Grignano e altre varietà nazionali. È saporito, mediamente fruttato e con note amare e piccantezza estremamente equilibrate, come è nello stille della famiglia Orlandi.

Versatile sia in cottura che a crudo, è un ottimo alleato nella cucina professionale per arricchire piatti strutturati. Tra i riconoscimenti ottenuti recentemente ci sono anche le 5 gocce dell’Eccellenza sulla guida degli oli italiani Bibenda 2022.