Filipe Escodar Valle vince l’European Barista Competition 2016

È Filipe Escodar Valle, dalla Spagna, ad aggiudicarsi “l’European Barista Competition 2016”, il concorso che il Gruppo Autogrill, leader nei servizi di ristorazione per i viaggiatori, in collaborazione con Kimbo, organizza, ogni anno, tra i baristi della propria rete europea.

La finalissima del contest, giunto alla sua terza edizione, si è tenuta per la prima volta a Milano, nel cuore della sede Autogrill presso lo Spazio Fucina, un luogo dedicato all’innovazione e alla ricerca gastronomica del Gruppo. Nove gli sfidanti provenienti dalle selezioni nazionali che si sono svolte, nei mesi scorsi, in Belgio, Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Italia e che si sono messi in gioco in una gara “all’ultimo chicco” che li ha visti competere nella preparazione di due grandi classici della tradizione italiana – caffè espresso e cappuccino – e nella creazione di un creativo coffee drink (Signature Beverage).

veronica-buonuomo-coctali-3I finalisti sono stati valutati da una giuria internazionale composta da esperti appartenenti a SCAE Speciality Coffee Association of Europe – Comitato Italia, l’autorevole Associazione che promuove la cultura del caffè, che, dopo una gara appassionante, ha decretato il vincitore del contest.

Seconda classificata, nella preparazione dei classici ‘caffè espresso’ e ‘cappuccino’ la francese, Aurélie Lamy, mentre, per la categoria, “Signature Beverage”, introdotta quest’anno per la prima volta, Veronica Buonomo, dall’Italia, con la sua creazione “Delizia di Zabaione”.

“Siamo molto soddisfatti di questo evento, che testimonia l’impegno di Autogrill per la formazione delle sue persone e per la diffusione della cultura del “buon caffè – ha affermato Ezio Balarini, Group Chief Marketing Officer Autogrill – Tutti i finalisti di questa terza edizione si sono dimostrati appassionati e competitivi e questo ci rende molto orgogliosi. European Barista Competition conferma la solida partnership con Kimbo, con il quale collaboriamo attivamente per soddisfare al meglio i nostri clienti, sviluppando nuovi prodotti in linea con le loro esigenze, come successo nel caso delle miscele di caffè studiate da Kimbo per il consumatore Autogrill”.

“La collaborazione con Autogrill è nata dalla passione comune per il caffè, entrambe le aziende, infatti, condividono la medesima interpretazione del servizio al consumatore, fondata sulla capacità di esprimere eccellenza in tutte le fasi della filiera, dalla selezione delle materie prime alla preparazione di un ottimo prodotto in tazza – ha affermato Fabrizio Nucifora, Global Marketing & Trade Marketing Director di Kimbo – Ecco perché è così importante l’impegno nella formazione dei baristi, e questa competizione ne è la conferma. European Barista Competition ha almeno 4 grandi meriti: stimola la ricerca di un costante miglioramento nella preparazione del caffè, contribuisce a valorizzare la professionalità dei baristi, regala un prodotto migliore ai consumatori e infine promuove la cultura del caffè a tutto tondo” .

filipe-escobar-premioI finalisti 2016

• Sébastien Fardet (France)
• Samantha Malpezzi (Italy)
• Filipe Escodar Valle (Spain)
• Marco Ventura (Italy)
• Kristina Leys (Belgium)
• Aurélie Lamy (France)
• Andreja Weber (Switzerland)
• Veronica Buonomo (Italy)
• Alexandra Kasapidou (Germany)

www.autogrill.it

www.kimbo.it