Fabbri 1905: a FICO il primo monomarca dell’azienda di Bologna

Ha aperto i battenti il 15 novembre all’interno di FICO Eataly World il primo Fabbri 1905 store: l’azienda bolognese figura infatti tra i brand dell’eccellenza italiana selezionati da Eataly per dar vita al più grande parco agroalimentare del mondo. Autentica immersione nell’universo di una delle aziende emiliane più antiche e conosciute al mondo, il monomarca si connota come percorso esperienziale in cui è declinata per la prima volta l’intera offerta retail: oltre 120 prodotti che riassumono 112 anni di ricerca e innovazione intorno alle tradizioni del dolce italiano.

«Una sfida, ma anche una nuova conferma della grande vitalità dell’azienda» commentano in Fabbri 1905. «Tutto il mondo invidia la grande tradizione gastronomica italiana. Il nostro flagship store vuole dare al visitatore la possibilità di immergersi in quel mondo d’eccellenza tutta italiana di cui abbiamo sempre cercato di essere ambasciatori nel mondo. Anche per questo siamo felicissimi che il primo negozio Fabbri apra a FICO: un luogo che, proprio nella nostra città, raccoglierà l’eredità di EXPO riunendo il meglio del Made in Italy in un grande parco del cibo italiano, dove sono già attesi sei milioni di visitatori».

La star indiscussa dello store non poteva che essere l’Amarena Fabbri, che accoglie letteralmente i visitatori facendoli “entrare” in un vaso gigante a decori faentini bianchi e blu, dove trovano posto tutti i formati con cui l’amatissima Amarena è in vendita al pubblico.

Altro must Fabbri sono gli sciroppi, proposti in tutte le varianti, dalle più note, come Menta, Amarena e Orzata, alle più originali come Rose, Mirtillo, Lemonkiwi e Mentorzata. La linea di sciroppi ZERO e la nuovissima linea MENO 30, la prima linea sul mercato dei preparati per bevande con il 30% di zuccheri in meno priva di conservanti, senza edulcoranti artificiali, completano l’offerta sciroppi pensando al pubblico più sportivo e salutista.

Accanto, i Top Fabbri, le salse dolci “milleusi”, e La Pasticceria di Casa Fabbri, nuova gamma pensata per assicurare grandi successi a “pasticceri fai da te”. Allo store sono riservate anche novità e prodotti che il grande pubblico ancora non conosce. Il percorso include anche un’area dedicata alla degustazione, che permette al visitatore di “personalizzare” le proprie esperienze di acquisto e di replicarle a casa. Il tutto “condito” da qualche tocco ludico grazie a installazioni video che trasformano la visita al negozio in un’esperienza multisensoriale.

Lo store Fabbri 1905 è così espressione di tutti quei mondi, fatti di esperienza e innovazione, che l’azienda, guidata oggi dalla quarta generazione della famiglia Fabbri (Nicola Fabbri, insieme al fratello Umberto e ai cugini Andrea e Paolo sono gli attuali Amministratori Fabbri 1905) già affiancata dalla quinta, fa rivivere a FICO Eataly World. Il progetto ha già richiesto il potenziamento della business unit retail in azienda e nuove assunzioni per la gestione diretta del monomarca.