Acqua
17 Maggio 2023Durante lo scorso aprile, in occasione della Design Week, Brita ha organizzato l’evento “Redesign Your Future!” all'interno del quale l'acqua è stata protagonista di un itinerario che ha portato i visitatori a riflettere su quanto sia fondamentale proteggere il nostro patrimonio più importante.
“Brita ha portato un forte messaggio di sensibilizzazione. Prima del design, di costruire, di creare nuovi processi è fondamentale rivedere i nostri comportamenti e in particolare i nostri consumi dell’acqua in un’ottica più sostenibile, perché solo così potremo dare il via ad un vero cambiamento, ridisegnando così il nostro futuro”, commenta Lorenzo Sarvello, Amministratore delegato di Brita Italia.
La particolare installazione esterna ha suscitato grande interesse e curiosità richiamando oltre 45 mila partecipanti. La struttura, composta da sfere di vetro rappresentanti delle gocce d’acqua, con i suoi giochi di luce e di riflessi ha invitato il pubblico a riflettere sulla fragilità dei nostri ecosistemi e a porre l’attenzione sull’importanza dell’acqua per il nostro pianeta.
Continuando il percorso gli ospiti hanno trovato al primo piano dell’edificio una postazione VR che ha permesso di vivere un’esperienza di realtà virtuale calandosi nei panni di una goccia, dal mare al bicchiere. Al termine di questo i presenti hanno potuto conoscere dal vivo le soluzioni innovative che Brita offre sia al mondo consumer sia a quello professionale per portare un vero cambiamento nelle abitudini del bere acqua. Dai prodotti per la filtrazione dell’acqua per la casa e da viaggio, con tutte le novità 2023, dalla caraffa filtrante in vetro, la nuova generazione di filtri per caraffe, i nuovi sistemi per rubinetto e le borracce, alle soluzioni per il mondo professionale, tra cui l’ultima novità Purity C iQ, senza dimenticare gli erogatori studiati per ambienti come uffici e negozi.
Terza e ultima tappa dell’evento sono state le degustazioni e le dimostrazioni sensoriali della “Brita Water Wheel” insieme agli esperti che hanno accompagnato il pubblico alla scoperta del cambiamento spiegando tutte le dimensioni che l’acqua è in grado di dare.
Sono state organizzate anche due tavole rotonde dal titolo “Storie di sostenibilità in uno scenario di crescita e cambiamento”, per dare ai clienti, sia in ambito consumer che professionale, spunti di riflessione su tematiche sempre più urgenti, come gli obiettivi dell’Agenda 2030 che promuovono lo sviluppo sostenibile.
Tra i momenti di scambio più interessanti anche quelli dei DIDAYSTalks - Design Week Edition powered by Brita e in collaborazione con il brand Digital Innovation Days. Un ricco palinsesto che ha visto diversi interlocutori trattare temi come la sostenibilità e l’innovazione: durante l’incontro del 18 aprile “Water First: l'acqua al centro del futuro” è intervenuto il citato Sarvello per porre l’accento sullo scetticismo che ancora dilaga nei consumi di migliaia di persone.
Sebbene il 77% degli italiani dichiari di voler essere sostenibile, l’Italia si distingue tra i Paesi europei con il più alto spreco di acqua (9 miliardi di litri d’acqua al giorno) e maggior utilizzo di acqua in bottiglia (220 litri consumata mediamente pro capite). L’uso di acqua del rubinetto, troppo spesso demonizzata, con Brita diviene la soluzione per un comportamento consapevole, che offre anche un’occasione di risparmio in questo momento di inflazione, la spesa media di acqua in bottiglia in Italia è, infatti, tra i 300 e i 700 € all’anno.
Il 20 aprile, invece, Erica Cortinovis, Direttore Marketing di Brita, ha partecipato all’appuntamento “Sostenibilità e smart city: come la città può essere inclusiva e sostenibile” per discutere di nuovi modelli di consumo e di economia circolare. 6 consumatori su 10 non sono in grado di comprendere se un’azienda è sostenibile, Brita lo dichiara con un report annuale e con l’obiettivo entro il 2025 di ridurre 6,5 miliardi di bottiglie d’acqua. Tra le tante attività innovative c’è anche la creazione di Fontanelle by Brita, un'app promossa in occasione del lancio della borraccia filtrante che mappa le fontanelle delle città offrendo a tutti la possibilità di avere acqua buona da bere anche fuori casa.
Il ciclo di incontri si è concluso domenica 23 con l’intervento di Elena Scordamaglia, Brita Water Sommelier, nel panel dedicato alla cucina “Design food industry: la rivoluzione dello spazio cucina”. Dalle dark kitchen alle nuove tendenze estetiche e tecniche, è stata fatta una full immersion nel mondo della cucina per riflettere sulla profonda trasformazione del settore e il contributo fondamentale del design in questo processo.
La cucina non è più solo un luogo fisico, ma un valore che necessita di nuove soluzioni innovative. Tra i temi affrontati anche l'acqua come alimento e non solo come un semplice elemento chimico: i suoi ingredienti e dimensioni sensoriali sono infatti in grado di influenzare l'efficienza sulle attrezzature in cucina e il risultato finale. Ecco perché diventa sempre più importante curarne la qualità con un'attitudine sostenibile sia dal punto di vista economico che ecologico.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/12/2024
BRITA Italia festeggia i suoi primi 20 anni. La sua storia è iniziata nel 2004 con la divisione business professionale, che ha portato l'azienda nel mercato...
02/12/2024
Arriva a Milano ed è dedicato al fine dining (di carne) il primo ristorante del Gruppo Carnissage, fondato da Martino Uzzauto con il sostegno di LMDV Capital,...
02/12/2024
illycaffè continua a sostenere la comunità di San Patrignano, partecipando al progetto “Adotta un educatore”, per contribuire al percorso di recupero...
02/12/2024
"Casoni: il sapere del tempo, il sapore del futuro": si intitola così il docufilm che celebra i 210 anni di attività e omaggia la storia e le persone che hanno reso grande l'opificio Casoni....
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy