fiere
10 Ottobre 2022Un evento impostosi a livello nazionale, che ogni anno porta nel capoluogo lombardo le migliori espressioni del saper fare italiano, valorizzando le eccellenze degli artigiani del gusto provenienti da ogni parte d’Italia.
Un tema, quello della distinzione, che è proprio del mood di Golosaria, dove negli anni hanno debuttato tantissime novità, tanto nel cibo quanto nel vino. Ma distinguersi implica anche “Colleganza”, una stretta relazione con gli attori della qualità in campo enogastronomico che coinvolge anche il mondo della ristorazione e delle botteghe artigiane recensite da 25 anni sul best seller ilGolosario.
Oltre alle tradizionali aree Food&Wine, novità di quest’anno sarà l’ingresso di Mixo, una nuova area dedicata esclusivamente al bere miscelato e alle sue molteplici interpretazioni, secondo le tendenze che stanno animando i locali di nuova concezione nelle piazze più quotate del settore: da Milano a Bologna, passando per Torino, Verona, Padova e molte altre ancora. Un evento nell’evento che per tre giorni si affiancherà al consueto palinsesto di appuntamenti con un programma a sé stante.
Assumerà poi sempre più importanza lo spazio dedicato al vino, che celebra anche il riconoscimento ai 100 migliori vini d’Italia secondo un gioco di Massobrio e Gatti per cui, da 21 anni, non vengono premiate le cantine che hanno ottenuto il riconoscimento negli anni precedenti. Uno sforzo non indifferente per fare emergere le novità in campo enologico, nel segno appunto della distinzione. Ma le cantine saranno protagonisti anche con le masterclass dedicate, oltre 12 durante l’intera manifestazione e con i riconoscimenti dedicati alle migliori esperienze dell’enoturismo.
Ci saranno poi i momenti dedicati alla distinzione del packaging sostenibile in collaborazione con Comieco e nell’area food, le isole dedicate ai territori: Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Calabria, Sicilia e altri territori emergenti fra Piemonte e Liguria che si affacceranno su Milano, portando la loro idea di distinzione.
Golosaria è anche l’appuntamento del debutto de IlGolosario, la guida alle mille e più cose buone d’Italia, che arriva al 25° anno di pubblicazione, con le sue mille pagine che sondano l’Italia della produzione artigianale e de IlGolosario ristoranti con oltre 3.000 luoghi dove mangiare seguendo la valutazione dei faccini più o meno sorridenti.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su www.golosaria.it
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
26/09/2023
Ah che bella cosa se il caffè fosse trattato come il vino! Ce lo siamo detti tante volte, perché se il vino è ormai considerato anche dal cliente finale un prodotto complesso e variegato, capace...
A cura di Anna Muzio
26/09/2023
Un tassello dopo l’altro, seguendo un percorso orchestrato su elementi che si intrecciano e incastrano tra loro, dando vita a una sinergia tra le parti in gioco. Giuseppe Iannotti ha inaugurato lo...
A cura di Matteo Cioffi
26/09/2023
Dopo un 2022 che lasciava sperare in una possibile ripresa del mercato, il 2023 dell’industria delle bevande analcoliche si caratterizza per una decisa frenata dei consumi, con una contrazione...
26/09/2023
La torrefazione viennese amplia il raggio di azione del Julius Meinl Generations Program e arriva in Uganda. Il progetto, nato nel 2018, ha come obiettivo la creazione di relazioni significative e a...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2023 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it