fiere
27 Gennaio 2022A vincere sono senza dubbio territorio e salute. Oli extravergine di oliva ad hoc per ogni pietanza e il pomodoro surclassano gli elementi esotici, i pasti con più portate e l'uso eccessivo di aromi forti, naturalmente con qualche solita eccezione. Piatti sani e vegetariani, prodotti tipici locali inclusi i tagli di carne prevalgono di gran lunga su burro, margarine e strutto. La crescente richiesta di proposte salutistiche e naturali porterà infatti a reinventare in modo nuovo molte ricette tradizionali.
Tornano ad essere IN anche i piatti tipici delle trattorie, come salsiccia e fagioli, la cipolla per insaporire le pietanze e l’utilizzo di formaggi molto saporiti. OUT invece quei prodotti all'apparenza innovativi che però non riescono a portare alcun valore aggiunto alle pietanze. Senza dimenticare l'attenzione alla sostenibilità, col grande ritorno di evergreen come cereali e latticini tradizionali, con crescente attenzione all'ambiente e al benessere animale.
La Top 5 del 2022 di TUTTOFOOD
Aceto di datteri Palmiro
Per un tocco aromatico alle pietanze la soluzione è Palmiro, l’aceto di datteri senza alcol che grazie all’utilizzo del succo di dattero è adatto non solo ai piatti salati, ma anche ai dolci e ai cocktail.
Cocado, un condimento a misura di vegani
Cocco e avocado si uniscono per rafforzare le loro proprietà e per dare origine a un condimento super salutare: il Cocado, realizzato con olio di cocco vergine bio e olio di avocado.
Italiani, ma “super”: gli spaghetti ai superfood
Tradizione italiana e proprietà dei celebri cibi superfood vanno di pari passo. Oltre alla già classica spirulina, gli spaghetti ora sono anche al matcha e ginseng, carboni vegetali, curcuma e zenzero o frutti rossi. Distribuiti negli scaffali della GDO.
Coppia vincente: frutta a guscio e superfood
La frutta secca possiede già di per sé molte proprietà, che possono essere amplificate combinandole ai superfood: è il caso delle arachidi abbinate allo zenzero, ottime come snack o come complemento alle ricette.
Il teff, cereale antico adatto alle esigenze di oggi
Il teff è un cereale tipico del Corno d’Africa ed è da secoli principale alimento delle popolazioni dell’area. Grazie a un programma di sostegno agli agricoltori locali, questo cereale antico ricco di fibra e a basso indice glicemico arriva anche in Italia. Una pasta tutta da scoprire, sia per il gusto che per le capacità organolettiche.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/09/2024
Prodotti selezionati, realizzati con materie prime di altissima qualità da piccoli artigiani legati alle tradizioni regionali italiane. È questa la ricetta che ha ispirato la nascita di Corte del...
A cura di Chiara Bandini
13/09/2024
Si apre una nuova era digitale per Tassoni che lancia il suo nuovo sito internet. Un sito, www.cedraltassoni.it, che nelle intenzioni dell'azienda parte del Gruppo Lunelli, vuole "rappresentare il...
13/09/2024
Si chiama Al Nocciolo la nuova serie podcast dedicata all’importanza dell'origine del cibo promossa da Certified Origins, tra i principali produttori e distributori a marchio privato di olio...
13/09/2024
Si terrà a Noventa di Piave (Venezia) giovedì 26 settembre alle 17:00, l'evento che traccerà le best practice da seguire per conseguire i migliori risultati nella parità di genere. A...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy