fiere
08 Giugno 2021Breking news, direbbero gli americani! L’Istituto Superiore di Sanità ha ‘corretto il tiro’ rispetto alla modalità di trasmissione del virus da Sars Cov-2. È stato accertato, infatti, che il Covid si trasmetta in forma maggiore per via aerosol (meno attraverso le droplet). Va da sé che sia ancora più importante il tempo di permanenza all’interno di un locale, ma anche le dimensioni (più piccolo è l’esercizio, maggiore è la possibilità di contagio), il tono della voce (l’emissione di aria quando si parla più forte è superiore, sarebbe opportuno che i locali avessero un buon sistema di insonorizzazione al fine di evitare di dover gridare per parlare con i commensali), e il ricambio frequente di aria.
Sulla base delle conoscenze acquisite nei mesi gli organismi internazionali hanno riconosciuto, quindi, nella trasmissione aerea una modalità significativa di contagio piuttosto che attraverso il contatto con le superfici: una possibilità, questa, ritenuta ora estremamente rara (i Cdc americani parlano di 1 su 10 mila).
Di conseguenza al momento viene richiesta maggiore attenzione sugli aspetti riguardanti la sanificazione dell’aria e degli ambienti piuttosto che sulle superfici.
Ecco, quindi, che per gestire in sicurezza gli spazi interni di un locale diventi importante purificare l’aria rinnovandola di frequente ma, soprattutto, investendo in sistemi di filtraggio adeguati.
Le tecnologie disponibili
Nel documento emesso dall’Istituto Superiore di Sanità vi sono una serie di tecnologie con capacità virucida con schede di approfondimento e valutazioni tecnico-scientifiche. Uno schema finale riassume potenzialità e rischi di ogni metodo. Il dato probabilmente più importante è che l’unica tecnica sicura e non nociva in presenza di persone siano i purificatori con filtrazione meccanica - filtri HEPA (High Efficienty Particulate Air filter) oppure ancora più performanti, filtri ULPA (Ultra Low Penetration Air).
Per ogni tecnologia è bene controllare le certificazioni su:
- efficienza di abbattimento
- portata dell’aria trattata
- eventuali prodotti inquinanti emessi
Di questo e di molto altro parliamo nel consueto appuntamento de ‘I lunedì di Mixer’, organizzato in partnership con la rivista Casa e Clima, con il webinar ‘A tavola senza mascherina? Come purificare l’aria interna e come gestire i sistemi di climatizzazione in sicurezza’ disponibile in streaming a partire da oggi lunedì 14 giugno.
GUARDA ORA IL WEBINAR
https://www.youtube.com/watch?v=bQgtGUI3Oes&t=6s
RELATORI
Ing. Michele Vio - Studio Associato Vio, Venezia
Aldo Fumi, Marketing Director Vortice
SPONSOR: Vortice
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/01/2025
A Scalo Romana, a Milano, inaugura una nuova location con spazio eventi e galleria d’arte. Cuore pulsante, il listening restaurant bar firmato dalla squadra vincente di Moebius. Questa sera...
A cura di Rossella De Stefano
23/01/2025
Un semifreddo col cuore di crema al Vecchio Amaro del Capo: è la novità che segna il co-branding tra Gruppo Caffo 1915 e Bindi presentata in anteprima al Sigep 2025. Il Il dessert, pensato per...
23/01/2025
Una delle principali sfide del mondo della ristorazione è sicuramente la ricerca e selezione del personale. Oggi, questo processo è influenzato da nuove...
23/01/2025
Partirà il 27 gennaio da Finale Emilia l'Amaro del Ciclista Talk, il nuovo format di Casoni Liquori che celebra la passione per il ciclismo. Un'occasione unica per cicloamatori, appassionati e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy