Ernesto Illy International Coffee Award, vince l’Etiopia

L’Etiopia con Tracon Trading, è il vincitore del premio Best of the Best conferito a Elias Omer Alì in occasione della settima edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award.

Il riconoscimento intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatore dell’azienda, celebra il lavoro quotidiano che l’azienda compie da oltre 30 anni a fianco dei produttori per offrire il miglior caffè sostenibile. Il premio è stato consegnato da Andrea Illy, Chairman di illycaffè, all’evento che si è tenuto a Palazzo Colonna a Roma.

Il premio assegnato da una giuria indipendente di 9 esperti ha esaminato i migliori lotti della produzione 2021-2022 attraverso una degustazione alla cieca dei 9 caffè provenienti dai 9 paesi che sono giunti in finale: Brasile, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda.

La cooperativa del Costa Rica CoopeAtenas si è aggiudicata il premio Coffee Lovers’ Choice, conferito da una giuria di consumatori che, nelle settimane precedenti all’evento, hanno degustato alla cieca gli stessi campioni nei caffè illy di Trieste, Milano, Parigi, Londra e San Francisco, esprimendo la propria preferenza.

In occasione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, Palazzo Colonna, autentico gioiello del barocco romano, ha proposto un’immagine insolita di sé, fondendo la magnificenza delle sue sale con la storia e gli aromi del caffè. Passato il red carpet, infatti, gli ospiti accedevano alla Sala Gialla per le foto di rito, proseguivano poi nella Sala della Cappella per scoprire chi sono e da dove provenivano i 27 finalisti che gareggiavano per vincere l’ambito premio, per poi accedere alla Sala dei Primitivi e ammirare la performance di Giulia Berardinelli che dipingeva una tela con il caffè.

Il percorso continuava nella Sala dei Ricami dove ci si poteva immergere negli aromi del caffè dei 9 paesi in gara e terminava con la visita della Sala dell’Apoteosi di Martino V in cui erano esposti i dipinti di 9 illustratori che hanno interpretato, attraverso la loro creatività, i paesi dei 9 paradisi del caffè. Lo splendore della Sala Grande ha fatto da cornice alla cena per i 200 ospiti presenti all’evento.

La serata di premiazione, guidata da Rocìo Munoz Morales, ha visto la presenza, fra gli altri, di Isabella Ferrari, Sveva Alviti, Nicole Grimaudo, Denny Mendez, Ivonne Sciò e Ildo Damiano.