Diploma SCA: il passaporto per l’eccellenza nel mondo bar e caffè

Avere una certificazione riconosciuta in ambito internazionale è il primo ed essenziale passo da compiere per iniziare la propria carriera puntando sulla qualità e per cogliere con la dovuta preparazione le opportunità professionali del settore caffè sia in Italia, sia all’estero. Con l’obiettivo di supportare i baristi nel proprio percorso di crescita, Diemme Academy ha perciò inserito nella propria offerta formativa i corsi del Coffee Skills Program promosso da SCA (Specialty Coffee Association), l’organizzazione che fissa gli standard professionali del mondo bar e caffè, riconosciuti in tutto il mondo.

Tale programma consiste in un percorso formativo completo, suddiviso in diverse aree tematiche (Introduzione al caffè, Abilità del barista, Abilità sensoriale, Brewing, Caffè Verde) e moduli di approfondimento (Base, Intermedio, Professionale). Per ogni modulo è previsto un corso con relativo esame di certificazione,che verte su conoscenze sia teoriche, sia pratiche.Il superamento di queste prove permette di accumulare crediti formativi: al raggiungimento di 100 crediti si ottiene il Diploma SCA.

Tutti i corsi del programma sono tenuti da trainer autorizzati SCA, altamente qualificati e con comprovata esperienza nell’ambito della formazione e consulenza aziendale. Diemme Academy mette inoltre a disposizione dei professionisti che partecipano alle attività formative una struttura esclusiva di 700 mq, dotata di 5 aule didattiche modernamente attrezzate, aree living e di studio, dispositivi multimediali di supporto alla didattica.

Calendario dei corsi in programma nel primo semestre 2020
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina https://www.diemmeattitude.com/corsi/

Brewing base SCA – 8 ore
– 29/01
– 23/04

Abilità del barista base SCA – 16 ore
– 27-28/01
– 21-22/04

Introduzione al caffè SCA – 8 ore
– 03/02
– 20/04

Sensory base SCA – 8 ore
– 18/03

Abilità del barista professionale SCA – 24 ore
– 31/03 e 01-02/04

Abilità del barista intermedio SCA – 24 ore
– 22-23-24/06

Brewing intermedio SCA – 16 ore
– 25-26 giugno