Diageo lancia la collezione Special Releases 2019 “Rare by Nature”

Diageo annuncia l’attesissimo lancio della collezione Special Releases 2019, intitolata “Rare by Nature”, da oggi disponibile per il mercato italiano. Costituita da 8 whisky single maltcaskstrength, ossia di una gradazione superiore alla media, provenienti da alcune tra le più rinomate distillerie scozzesi, la linea di quest’anno è stata selezionata dal Master Blender Craig Wilson e sbarca sul mercato con una veste di straordinario impatto visivo, studiata per evocare i tratti distintivi di ciascuna distilleria.

Selezionata con la massima cura, questa linea comprende una serie di rarità scovate da Diageo nelle più preziose riserve di whisky delle distillerie scozzesi. Nata per celebrare whisky caratterizzati da tecniche di invecchiamento particolari, affinature rare e aromi inaspettati, la collezione di quest’anno è costituita da whisky caskstrength che racchiudono in sé l’anima della propria distilleria di provenienza. Famose e sublimi produzioni di distillerie poco note e in certi casi ormai chiuse, questi whisky sono tutti estremamente rari e ricercati.

Ewan Gunn, Diageo Global Whisky Master, ha commentato: “Questa nuova collezione saprà entusiasmare i più raffinati estimatori del whisky di ogni parte del mondo. Imbottigliati in maniera visivamente davvero accattivante, questi distillati single malt sono tutti selezionati a mano e ciascuno di essi racconta l’inimitabile storia del proprio luogo di nascita e delle persone che l’hanno creato. Queste bottiglie prestigiose e in edizione limitata offrono agli appassionati l’opportunità di collezionare e gustare alcune delle nostre produzioni più rare”.

L’accattivante estetica delle bottiglie esalta la varietà e la particolarità degli ambienti che circondano ciascuna distilleria e consente agli estimatori di scoprire le singole storie delle diverse distillerie. La collezione comprende whisky provenienti dalle distillerie Mortlach, Cardhu, Cragganmore e Pittyvaich della regione Speyside, nonché produzioni delle distillerieDalwhinnie e Singleton of Glen Ord della regione Highland, ma anche whisky delle migliori distillerie delle isole della costa scozzese occidentale, come la distilleria Lagavulin di Islay e la distilleria Talisker dell’isola di Skye.

CRAGGANMORE 12 YEAR OLD
Un’inedita versione affumicata di un classico della regione Speyside, invecchiata in botti di quercia americana di secondo passaggio.

DALWHINNIE 30 YEAR OLD
Malto della regione Highland extra invecchiato e delicato con ricchi aromi frutto degli oltre trent’anni di invecchiamento in fusti e barili di secondo passaggio.

TALISKER 15 YEAR OLD
Whisky “Made by the sea” per antonomasia e per la prima volta in versione invecchiata 15 anni, questo Talisker ruvido e affumicato è invecchiato esclusivamente in fusti di quercia americana appena carbonizzati.

SINGLETON 18 YEAR OLD
Distillato in una versione mai commercializzata prima con ricco aroma speziato e vivacemente fruttato, è invecchiato in fusti di quercia americana appena carbonizzati.

PITTYVAICH 19 YEAR OLD
Proveniente da una distilleria ormai chiusa, è doppiamente invecchiato in botti di sherry Pedro Ximenez e Oloroso.

MORTLACH 26 YEAR OLD
Piccolo lotto del “The Beast of Dufftown”, questo distillato dall’aroma ricco e deciso è invecchiato in botti di sherry Pedro Ximenez e Oloroso di primo passaggio.

LAGAVULIN 12 YEAR OLD
Invecchiato in botti di quercia americana di secondo passaggio, questo piccolo lotto di Lagavulin, conosciuto come il “re di Islay”, vanta un aroma forte e torbato.

CARDHU 14 YEAR OLD
Piccolo lotto dall’aroma gradevole e generoso, è doppiamente invecchiato due anni in fusti di sherry Amontillado.