Deliveroo spinge i ricavi dell’horeca italiano: +20 milioni di euro in un anno

Ha generato oltre 1 miliardo di euro di ricavi per il settore della ristorazione tra giugno 2016 e giugno 2017. Il dato si riferisce a Deliveroo, tra i principali nomi del di food delivery che opera oggi in 12 Paesi e lavora con oltre 35mila ristoranti partner.

In Italia – rende noto l’azienda – questa crescita ha prodotto oltre 20 milioni di euro di aumento dei ricavi per i ristoranti e i loro fornitori. A beneficiarne i 1.900 ristoranti partner nel nostro Paese (200 hanno aderito alla piattaforma dalla chiusura dello studio lo scorso giugno) nelle 10 città in cui opera il portale.

Importanti sono anche i riflessi sull’occupazione: con la sua attività Deliveroo crea opportunità di lavoro per quasi 1.500 persone, tra rider con i quali collabora, dipendenti diretti e nuova domanda di lavoro nel settore dei ristoranti e dei loro fornitori.

Complici questi risultati, la piattaforma sta attirando importanti investimenti. E questo significa che l’impatto diretto sull’economia italiana è destinato ad aumentare: se Deliveroo in Italia continuasse per due anni a crescere ai ritmi dei ristoranti partner nel mondo tra giugno 2016 e giugno 2017, creerebbe circa 5mila opportunità di lavoro, 67 milioni di euro di valore aggiunto lordo per l’economia italiana e 5,5 milioni di euro sarebbero pagati al Fisco italiano.  

“Il nostro modello di business – afferma Matteo Sarzana, general manager di Deliveroo Italia – contribuisce alla crescita di molti ristoranti italiani, soprattutto attività locali, e offre opportunità d’impiego per molte persone nel settore della ristorazione. L’Italia è un mercato chiave per Deliveroo e l’impegno di lungo termine per il nostro sviluppo genererà opportunità per i nostri collaboratori e partner”.