Daunia Alimenti, la garanzia della qualità

Quando si parla di Puglia ci si concentra subito sulle bellezze naturalistiche, sul mare e sulle migliaia di specialità gastronomiche disseminate su tutta la lunghezza del territorio. In realtà, nel tacco della Penisola, c’è una fitta rete di aziende che operano nel comparto dell’agroalimentare declinandolo attraverso servizi, sistemi di distribuzione e forniture di prodotti. È il caso di Daunia Alimenti, un’azienda del territorio con sede a Foggia, attiva da diversi decenni. Nata nel 1976 per merito e passione della famiglia Verdura, la Daunia Alimenti oggi rappresenta un modello di funzionalità ed eccellenza. “Tutto è nato come ingrosso alimentare, destinato principalmente alla fornitura di materie prime per pizzerie, panifici, gelaterie e pasticcerie – racconta Paola Montanari, la titolare dell’azienda – Nonostante siano passati diversi anni, l’obiettivo è rimasto sempre quello, ossia garantire ai nostri clienti prodotti di ottima qualità”.

Cosa offre la gamma dei vostri prodotti?
Dalla nascita dell’azienda abbiamo aggiunto una ricca varietà di proposte. Di sicuro il mercato e le esigenze dei consumatori sono cambiate e, necessariamente, siamo stati al passo con i tempi. Oggi forniamo farine, salumi, surgelati di tutti i tipi, ingredienti per i panifici, fino agli aromi e agli estratti indispensabili per le lavorazioni dei dolci nelle pasticcerie.

Quanto ha influito e quanto ancora influisce la ricca tradizione pugliese nel lavoro della Daunia Alimenti?
La Puglia è una regione talmente variegata che è del tutto impossibile ignorarla, soprattutto se si parla di enogastronomia! Può vantare un caleidoscopio di specialità che spaziano dai prodotti di mare a quelli dell’entroterra, dai vini al prezioso olio. Nonostante sia una regione conosciuta e amata ha ancora un potenziale altissimo, in parte inesplorato.Noi della Daunia Alimenti conviviamo con questo ricco bagaglio e lo decliniamo nel lavoro di tutti i giorni: molti dei nostri prodotti e delle nostre proposte partono proprio dalla tradizione della regione alla quale, sempre per soddisfare le molte richieste, diamo un tocco di modernità. I risultati che otteniamo parlano per noi.

Qual è il vostro punto di forza?
Noi operiamo sul territorio. Tra i fornitori abbiamo aziende leader sul mercato, principalmente per il comparto della pasticceria, della gelateria e della pizzeria; questo è un valore aggiunto all’intera rete distributiva e al consumatore finale. È garanzia di qualità senza tralasciare la varietà della gamma dei prodotti proposti. In più, in questo modo, diamo un valido supporto all’economia interna che può sempre contare sull’imprenditoria regionale.

Dove opera e dove distribuisce la Daunia Alimenti?
La Daunia Alimenti distribuisce i suoi articoli su gran parte del territorio di Foggia e provincia. Possiamo contare su validi collaboratori e su un sistema di consegna ben organizzato, tale da rifornire con velocità le richieste e gli ordini che ci arrivano dai clienti. In aggiunta il nostro personale offre costante assistenza in ogni fase dell’approvvigionamento.

Come affrontate il mercato e le nuove richieste?
Siamo organizzati per dare sempre una ‘giusta risposta’ alle esigenze dei clienti. Diamo suggerimenti e consigli anche sui prodotti che consegniamo, soprattutto per quelli più deperibili, anche in previsione dei depositi nei magazzini. Inevitabilmente ci teniamo sempre aggiornati sulle novità e sull’andamento del mercato e sulle richieste che arrivano da un settore in costante evoluzione come quello della ristorazione.

Cosa vi attende per il futuro?
Vogliamo di certo preservare la nostra tradizione e quella passione che ci è arrivata in eredità dal passato e dal lontano 1976. Ci impegniamo per avere una gamma di referenze sempre più ampia senza perdere mai di vista la qualità. Soddisfare il cliente è la nostra priorità.

www.daunialimenti.it