Damiano Carrara nuovo giudice di “Bake Off Italia”, al via su Real Time

Damiano Carrara, Clelia d'Onofrio, Benedetta Parodi, Ernst Knam

Torna dal 1° settembre ogni venerdì alle ore 21:10 su Real Time (canale 31) “Bake Off Italia – Dolci in forno”, il cooking show targato BBC e prodotto da Magnolia per Discovery Italia. Numerose le novità della quinta edizione, la prima delle quali arriva dagli Stati Uniti: agli storici giudici – il ‘re del cioccolato’ Ernst Knam e la lady di ferro Clelia d’Onofrio – si aggiunge Damiano Carrara, il pasticcere toscano che ha trovato fortuna oltreoceano con le sue pasticcerie Carrara Pastries, diventando una vera e propria star televisiva a stelle e striscie.

La seconda novità è il supercasting della prima puntata: 50 aspiranti pasticceri, provenienti da tutta Italia, dovranno contendersi i 16 posti per diventare i concorrenti ufficiali di questa edizione. Nel giardino della settecentesca Villa Annoni di Cuggiono (in provincia di Milano), come primo step, presenteranno i loro cavalli di battaglia portati da casa. Dopo gli assaggi, i tre giudici decreteranno i 30 meritevoli di accedere alla prova successiva. Nel secondo step, formate tre squadre, una per giudice, i concorrenti affronteranno la prova tecnica volta a testare le capacità di base della pasticceria. Infine, nell’ultimo step dovranno superare la prova decisiva, alla fine della quale verranno decretati i 16 migliori che inizieranno la lunga avventura verso il titolo di miglior pasticcere amatoriale d’Italia.

Lo storico tendone di Bake Off Italia quest’anno sarà caratterizzato dal “mexico mood”: maracas, mariachi e allegria. Una colorata ventata di aria messicana riempirà lo studio che rende omaggio alla pittrice Frida Kahlo. Le puntate, tutte a tema, saranno scandite da tre sfide: la prova creativa, la prova tecnica e la spettacolare prova WOW. Nella prima gli aspiranti pasticceri dovranno creare in un tempo stabilito uno specifico dolce seguendo la propria ricetta. Nella seconda seguiranno alla lettera una ricetta data su un grande classico della pasticceria. Nell’ultima, la più complessa, interpreteranno al meglio il tema della puntata per dar vita a una creazione spettacolare. L’obiettivo è andare oltre i propri limiti per stupire i giudici.

Dopo il grande successo dello scorso anno, raddoppia l’appuntamento con la “Celebrity Edition”: a dicembre, dopo la finale del programma, 16 coppie composte da personaggi famosi saranno protagoniste di due puntate con l’obiettivo di sostenere l’Unicef.