Dal ristorante Zuma Roma il primo sistema di cocktail “in evoluzione”

Il 18 ottobre il prestigioso ristorante Zuma Roma, in collaborazione con Ron Zacapa, il rum più squisito al mondo, ha inaugurato il primo sistema di cocktail “in evoluzione” della storia: Zuma Zacapa Live Solera.

Progettato su misura, il sistema Zuma Zacapa Live Solera sarà installato a Roma e in altri otto ristoranti Zuma di tutto il mondo in versione personalizzata per offrire in ogni locale la degustazione di un cocktail originale, ritagliato sulle preferenze dei palati locali e in perfetta sintonia con la cucina giapponese contemporanea firmata Zuma.

zumaNovità assoluta, questo sistema replica il celebre processo di invecchiamento Solera con un’installazione che prevede quattro botti di rovere americano collegate tra loro. Ciascuna delle prime tre botti sarà aromatizza con un diverso mix di fragranze, che andranno ad arricchire il sapore del rum Zacapa nel suo lento gocciolare dall’una all’altra, fino a conferire al distillato finale il suo gusto unico e speciale. Le fragranze esclusive scelte per comporre il bouquet del ristorante Zuma Roma comprendono: rum aromatizzato alla Nutella, caffè preparato a freddo e vermouth infuso al parmigiano. Alla fine del suo cammino lungo il sistema Solera, il rum viene spillato e presentato in un bicchiere ben freddo con un cubetto di ghiaccio tagliato a mano e inciso con uno stampo personalizzato.

“Siamo davvero orgogliosi della gamma di sakè, cocktail d’autore, distillati e liquori di pregio che offriamo a livello internazionale”, spiega James Shearer, barmanager del gruppo Zuma; “E il sistema Zuma Zacapa Live Solera rappresenta un arricchimento perfetto – totalmente in linea con la nostra filosofia – che valorizzerà quella che è già una vasta, sorprendente e briosa scelta di drink”.

“Il lato più entusiasmante del sistema Zuma Zacapa Live Solera è che, in qualunque ristorante Zuma del mondo, sarà possibile degustare un cocktail davvero unico, legato ai sapori tipici del luogo”, aggiunge Jimmy Barrat, responsabile dello sviluppo dell’attività bar di Zuma a livello mondiale; “A Miami, ad esempio, abbiamo combinato il sontuoso rum Zacapa con fragranze di cocco, acqua di cocco fermentata, alghe Nori e ananas fermentato, in omaggio alla vivacità da giardino urbano tropicale di questa dinamica metropoli. I sapori e il temperamento di ogni città saranno messi in luce allo stesso modo. È una prospettiva davvero elettrizzante”.

“Siamo fieri del processo di invecchiamento lento Solera – commenta Lorena Vásquez, Maestra Mezcladora di Zacapa – che è stato sviluppato nella nostra splendida terra d’origine, il Guatemala. Trovo quindi straordinario poter portare questo sistema in altre parti del mondo grazie alla nostra partnership con Zuma e selezionare gli aromi più autentici di ogni località per sposarli con il sapore ricco e avvolgente del rum Zacapa in nove cocktail insoliti che stuzzicano il palato e la curiosità”.

Il sistema Zuma Zacapa Live Solera ha debuttato a Miami il 26 settembre e il lancio è stato seguito da altri eventi a Londra, Hong Kong, Dubai, New York, Roma e Abu Dhabi, mentre il 20 ottobre sarà al ristorante Zuma di Bangkok.

Zuma Zacapa Live Solera – Le fragranze
Miami – ingredienti tropicali tipici della regione come il liquore alle scaglie di cocco, l’acqua di cocco fermentata, le alghe Nori e l’ananas fermentato.
Londra – un inno al fascino british e agli irrinunciabili della cucina inglese come l’infuso di ortica, l’acquavite di lamponi e gli amari al rabarbaro.
Hong Kong – ingredienti tipici della cucina asiatica come il pepe del Sichuan e i grani di pepe rosa, i semi di finocchio e il grasso d’anatra.
Dubai – le essenze mediorientali degli amari alla combava (kaffir lime), dello zafferano, dell’acqua di rose e dello sherry al formaggio di cammella.
New York – in onore allo spirito multiculturale della Grande Mela, un mix di ingredienti come il tè verde matcha, amari al luppolo e paglia macerata.
Bangkok – ingredienti tipici della regione come il liquore allo zenzero e alla citronella, gli amari al cioccolato e al peperoncino o ancora il tè alla scorza di pomelo.
Roma – tra le fragranze del Bel Paese, rum aromatizzato alla Nutella, caffè preparato a freddo e vermouth infuso al parmigiano .
Istanbul – fusione di amari al caffè, arak, o “latte dei leoni”, e acqua di rose al cardamomo.
Abu Dhabi – un’esotica armonia di liquore di datteri, burro di pistacchi e vermut all’albicocca.
Infine, il ristorante Zuma di Las Vegas – che dovrebbe essere inaugurato verso la fine dell’anno – riceverà come gli altri il proprio Sistema Solera e un mix di fragranze su misura.