Climaway: quali sistemi di climatizzazione per il terziario?

Negozi, centri commerciali, ospedali, centri direzionali, hotel: quelli citati sono esempi di edifici del cosiddetto “settore terziario” che per le loro dimensioni e le loro esigenze di comfort termico richiedono l’adozione di particolari sistemi di climatizzazione.

vrvLa scelta di una determinata soluzione impiantistica dipende molto dalla dimensione del locale. Se si tratta di ambienti con metrature limitate, come può essere un negozio di un centro cittadino, i sistemi di climatizzazione adottabili sono molto simili a quelli impiegati nel settore civile-residenziale: generalmente impianti con climatizzatore con pompa di calore, in grado di raffrescare il locale durante la stagione calda e riscaldarlo durante il periodo freddo.

Diverso è il caso in cui le dimensioni degli ambienti siano più elevate o se sia necessario predisporre un impianto centralizzato per un intero edificio. Quali sono i sistemi di climatizzazione adatti a soddisfare tali esigenze? Il Sig. Fabrizio Giliberti di Climaway, azienda specializzata nella vendita online di soluzioni per il raffrescamento e il riscaldamento degli edifici, ci illustra i sistemi VRV-VRF o sistemi ad espansione diretta.

I sistemi VRV-VRF (Variant Refrigerant Volume-Variant Refrigerant Flow) sono impianti che riscaldano o raffreddano gli ambienti mediante la distribuzione di energia termica o frigorifera in tubazioni dove non scorre acqua ma gas, quest’ultimo riscaldato o raffreddato da una unità esterna dotata di compressore. Mentre, quindi, i tradizionali impianti funzionano ad acqua e necessitano di caldaia e refrigeratore, i VRV-VRF funzionano a gas e sono composti da un’unità esterna con compressore e tante unità interne ad essa collegate.

I vantaggi di questa soluzione tecnologica sono molti:

  • Modularità dell’impianto con possibilità di espanderne la potenza a seconda delle esigenze
  • Elevata efficienza energetica
  • Velocità di installazione
  • Tubazioni con sezioni ridotte
  • Flessibilità e versatilità di utilizzo sia in estate che in inverno
  • Nessun rischio di perdite di acqua e di danneggiare le strutture edilizie
  • Accesso agli sgravi fiscali
  • Assenza di canne fumarie e di emissione di fumo

I sistemi VRV-VRF sono piuttosto semplici ma proprio per questo molto apprezzati. Si tratta principalmente di unità frigorifere in grado di riscaldare o rinfrescare un ambiente mediante unità interne, e in grado di regolare temperatura e velocità della ventilazione.

Le unità interne di distribuzione dell’aria climatizzata possono essere di varia tipologia, a seconda delle esigenze architettoniche. Quelle di ultima generazione possono essere anche dotate di sensori per rilevare la presenza di persone nell’ambiente e modulare in base ad essa la potenza e la direzione del flusso.

Grazie alla tecnologia inverter che consente di aumentare o ridurre il lavoro del compressore a seconda delle condizioni climatiche esterne e delle necessità di comfort termico interne, i sistemi VRF garantiscono un elevato risparmio energetico.

Integrati con kit idronici, i sistemi VRF possono anche essere utilizzati per produrre acqua calda sanitaria, senza inserire nuovi impianti elettrici. I kit idronici sono scambiatori di calore che scambiano energia da gas freon ad acqua.

 

 CLIMAWAY di Callea Vincenzo Srl

Via Buonarroti, 5 70043 Monopoli (BA)

Tel. 080 4031091

www.climaway.it