Cardenal Mendoza protagonista al Cafè Trussardi Lounge per la Golden Week

Da tempo il Brandy è stato accompagnato in abbinamento al cioccolato e ai sigari più pregiati e questo il mondo che è stato ricreato al “Cafè Trussardi Lounge” ma con un’accezione più moderna: innanzitutto la presenza in sala non era solo maschile, ma il gentil sesso era ben rappresentato. Inoltre, a guidare le degustazioni insieme al Marketing & PR Director di Rinaldi, Gabriele Rondani, c’era un affermato bartender – Tommaso Cecca, Bar Manager Trussardi – che ha creato cocktail molto apprezzati: una degustazione coinvolgente, non quindi troppo didascalica. Infine c’era la presenza di pubblico giovane che ha partecipato attivamente alla serata apprezzando sia i cocktail sia la “verticale” di prodotti. A fine serata il pubblico ha potuto ammirare la novità 2017 “Cardenal Mendoza Collection III”, la confezione Luxury più oltre descritta.

Da oltre un secolo il Cardenal Mendoza è uno dei Brandy più famosi del mondo. Il suo nome deriva da quel Cardinal Pedro Gonzáles de Mendoza (1423 – 1495) che tanto favorì Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio di scoperta del Nuovo Mondo. Ottenuto da uve autoctone Airén e prodotto tramite una lenta distillazione in alambicchi di rame, il Brandy spagnolo Cardenal Mendoza invecchia per oltre 15 anni in botti che hanno precedentemente contenuto Sherry Oloroso e Pedro Ximenez della Sanchez Romate Hermanos (la stessa distilleria fondata nel 1781 che produce Cardenal Mendoza). Brandy di Jerez della categoria Solera Gran Reserva: la piu’ elevata denominazione con la quale vengono etichettati i migliori Brandy spagnoli dal Consejo Regulator de Brandy de Jerez (Consiglio Regolatore del Brandy di Jerez).

È ancora prodotto in quantità limitate. Ancora oggi ogni bottiglia viene sigillata a mano prima di essere confezionata. Distribuito nei cinque continenti, Cardenal Mendoza è Fornitore Ufficiale della Casa Reale di Spagna, della Camera dei Lord d’Inghilterra e della Città del Vaticano.

Si presenta con un colore scuro, brillante, luminoso e trasparente. Al naso è limpido, elegante, profondo con sentori di frutta secca e note di rovere. Alla bocca si mostra equilibrato, morbido, senza spigoli, persistente, caldo e profondo con molte sfumature al mogano.

 

L’attuale gamma Cardenal Mendoza si compone anche dei seguenti prodotti:

  1. La versione “Lujo” (lusso) in cui il prodotto è venduto in un lussuoso decanter in cristallo
  2. Carta Real” in bottiglia serigrafata e numerata contenente Brandy invecchiato in media 25 anni
  3. Il “Non Plus Ultra” prezioso Brandy con 50 anni di invecchiamento, conservato in decanter in cristallo oligrafato in oro, prodotto in tiratura limitatissima
  4. Angelus” raffinato liquore a base di Cardenal Mendoza Clàsico, ottenuto grazie all’aggiunta di pregiati ingredienti aromatici: arance amare di Siviglia, arance dolci, limoni di Valencia, cardamomo dello Sri Lanka, chiodi di garofano di Zanzibar
  5. “Cardenal Mendoza Collection III” novità 2017. Confezione Luxury con tre fiaschette di cristallo contenenti Cardenal Mendoza Gran Reserva, Carta Real, Non Plus Ultra

Cocktail realizzati:

Cardenal Negroni: Cardenal Mendoza, Campari infuso all’ibisco, Vermouth rosso. Decorazione con fiori di ibisco e zest di arancio. Servizio in bicchiere Borgogna.

Brandy Sour: Cardenal Mendoza 3cl, 1,5 succo di lime e limone, chiodi di garofano, cannella, bianco d’uovo e zucchero al limone. Decorazione zest pompelmo. Servizio in bicchiere tumbler.

 

 

I prezzi sono ovviamente crescenti a seconda dell’imbottigliamento e la reperibilità è proporzionale alla lunghezza dell’invecchiamento. Il Non Plus Ultra è infatti pressoché introvabile, con prezzi da capogiro.

 

Il Clásico è invece ampiamente reperibile ed ha un prezzo al pubblico di circa 35€.

 

Cardenal Mendoza è distribuito in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz).

 

Fratelli Rinaldi Importatori nasce nel 1957, affermandosi come una delle più dinamiche e apprezzate società di distribuzione di prodotti alcolici sul mercato italiano, specializzata nel canale Horeca: a lei si affidano gli oltre diecimila clienti che ricercano qualità e servizio d’eccellenza. L’azienda festeggia 60 anni, guardando sempre al futuro con rinnovato ottimismo.

www.facebook.com/Rinaldi1957   www.instagram.com/Rinaldi_1957