Campionato baristi: Andrea Falzone vince la tappa di Alessandria

La selezione di Alessandria di Espresso Italiano Champion 2015, organizzata da Torrefazione Saturno con la collaborazione dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), vede la vittoria di Andrea Falzone, 34 anni.

Il primo contatto con il caffè è da bambino nel circolo sportivo gestito dal padre, ma è solo sei anni fa quando inizia a lavorare presso la pasticceria Rovida Signorelli, locale certificato Inei ad Alessandria, che nasce la passione per la caffetteria. «La mia formazione è completamente da autodidatta, cerco assiduamente novità e nozioni tecniche su internet, YouTube in particolare si è rivelato davvero utile grazie ai video di molti professionisti disponibili online – ha raccontato Falzone -. Ora però mi rendo conto che devo impostare la mia formazione in modo più organico e sto quindi scegliendo corsi specifici soprattutto perché il mio sogno è aprire una caffetteria di proprietà».

Torrefazione Saturno ha già espresso il campione 2014 con Filippo Mezzaro, sempre di Alessandria, che ha vinto la finale di Londra dell’anno scorso. Andrea Falzone cercherà di tenere il titolo in città e si sfiderà con gli altri vincitori nelle semifinali di Espresso Italiano Champion 2015, ospitate da Wega, Cma Astoria e Vibiemme a Host 2015 nei rispettivi stand domenica 25 ottobre. Sempre nello stesso giorno Wega ospiterà la finalissima.

Le gare preliminari di Espresso Italiano Champion 2015 sono organizzate in tutta Italia e all’estero. Il calendario delle date disponibili è cosultabile sul sito www.espressoitaliano.org.

L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 36 associati con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro.