Caffè Morettino, al Sana di Bologna la nuova linea etica e sostenibile

Morettino sbarca al Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale di Bologna dove appassionati da tutto il mondo si danno ogni anno appuntamento per scoprire le più interessanti novità del settore, e lo fa presentando in anteprima la nuova linea “Pure Organic Coffee”, creata da una selezione dei più pregiati caffè da agricoltura biologica del mondo.

Un caffè artigianale a lavorazione lenta, etica ed ecosostenibile che va oltre il classico concetto di biologico. I caffè “Pure Organic Coffee” di Morettino, infatti, sono selezionati con cura direttamente nei paesi di origine, attraverso la collaborazione con i piccoli produttori, nel rispetto delle comunità locali e del lavoro di chi opera nelle piantagioni. La raccolta delle bacche è manuale e selezionata, effettuata esclusivamente attraverso il metodo dell’Hand Picking. Un’etica del rispetto verso la materia prima che continua anche quando il caffè verde arriva nella torrefazione palermitana, dove una lavorazione lenta, artigianale ed ecosostenibile ne garantisce la salubrità e la qualità superiore.

Caffè Morettino, infatti, è stato tra i primi in Sicilia a investire sul caffè biologico di qualità, ponendo particolare attenzione sia alla scelta dalla materia prima che alla lavorazione, che da sempre viene portata avanti nel rispetto dell’ambiente e dei consumatori. Una scelta che è stata premiata, vista la costante crescita del trend di mercato positivo per il biologico e la sempre maggiore attenzione dei consumatori ad un consumo consapevole ed etico.

La linea “Pure Organic Coffee” incarna il concetto di “puro” ed è ispirata agli elementi della natura. “Terrae” è un 100% Arabica composto da una selezione di caffè puri provenienti da Brasile, Messico, Guatemala e Perù, con un bouquet elegante, un aroma armonioso con toni cioccolattati e note agrumate. “Naturae” è, invece, una selezione di pregiati caffè da agricoltura biologica di India, Perù, Mexico, Brasile, in cui le suadenti note degli Arabica brasiliani incontrano i sentori floreali tipici del Perù Chanchamayo e un accento di cioccolato fondente degli indiani. Infine, “Aquae”, è il decaffeinato biologico frutto della selezione di puri Arabica decaffeinati ad acqua con metodo naturale, per un blend equilibrato ed aromatico, in cui i sentori floreali del Messico Chiapas incontrano le suadenti note del Perù, per un caffè dolce e delicato.

Sarà possibile degustare in anteprima i tre caffè “Pure Organic Coffee” da sabato 8 a lunedì 11 settembre al Sana di Bologna, allo stand di Caffè Morettino (Padiglione 31, Stand 29).