Caffè monoporzionato, nel 2014 oltre quota 1 miliardo di euro

Da nicchia di mercato a realtà sempre più consistente e in continua crescita. Stando alle rilevazioni di Competitive Data, nel 2014 la produzione di caffè monoporzionato, che include anche l’importazione di capsule speciali, è cresciuta dell’8,4% a valore, attestandosi a 1.064,0 mn di euro. Un risultato frutto sia di una crescita delle esportazioni (+11,3%, pari a 364,0 mn di euro), sia del mercato interno (+6,9%, per un controvalore di 700,0 mn di euro).

Scendendo più nel dettaglio, «Il canale famiglie, che comprende le vendite realizzate attraverso la grande distribuzione organizzata, piccolo dettaglio, boutique, coffee specialist, door to door, internet – osserva Giandomenico De Franco, amministratore unico di Competitive Data – è cresciuto del 10,9% a volume nel 2014, mentre la crescita a valore è stata del 14,7%, frutto dell’aumentata incidenza del peso delle capsule speciali rispetto alle merceologie cialde e capsule fap. Flette invece del 3,2% a volume la vendita di caffè monoporzionato nel canale fuori casa, che al suo interno vede calare del 5,5% il segmento uffici (OCS) e crescere del 17,2% l’Ho.Re.Ca.»

«Tra le varie merceologie di caffè monoporzionato – continua De Franco – sono le capsule speciali a far registrare la performance migliore, +14,3% nel 2014, grazie a: un notevole ampliamento dello spazio dedicato sugli scaffali della grande distribuzione alimentare, il costante aumento del numero di torrefazioni che inseriscono in gamma una o più capsule cloni dei sistemi a capsule speciali delle aziende leader, l’incremento del numero di piccoli negozi specializzati nella vendita di sistemi monoporzionato. Ma nell’arena competitiva si sta assistendo anche all’ingresso di player provenienti da altri settori, e intermediari che grazie al contoterzismo inseriscono in gamma capsule a marchio proprio. Lo stesso mix dei fattori critici di successo per operare nel business sta subendo sensibili modificazioni, con una immagine di marca che da sola non garantisce più il successo».

L’elenco completo dei contenuti del report è disponibile all’indirizzo www.competitivestore.it/caffe-monoporzionato