The Café a Venezia, a gestirlo sarà illy

illycaffè gestirà The Café, la caffetteria al terzo piano delle Procuratie Vecchie, l’iconico palazzo in Piazza San Marco a Venezia che grazie a Generali, riapre oggi le sue porte dopo un complesso lavoro di recupero durato 5 anni, ad opera dello studio David Chipperfield Architects Milan.

La Procuratie Vecchie diventano la casa di The Human Safety Net, luogo di dialogo e di scambio di idee per superare le principali sfide sociali del mondo odierno e ispirare i visitatori ad agire per liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità.

The Café si sviluppa su una superficie di oltre 200 mq ed è stato progettato, come tutti gli spazi della sede di The Human Safety Net, da Migliore+Servetto che ha realizzato su disegno gran parte degli arredi, anche grazie alla collaborazione con alcuni artigiani locali. Un luogo aperto e accogliente, dove i visitatori potranno fare una pausa, rilassarsi e socializzare.

Per loro è stata studiata un’offerta ricca e diversificata, per ogni momento della giornata: dalle prime ore del mattino per iniziare con l’aroma dell’unico blend illy 100% Arabica, nelle tostature Classico, Intenso e Forte, e la piccola pasticceria, fino alla pausa pranzo con un’originale proposta di insalate e sfizi salati, per arrivare alla sera con un’ampia proposta di cocktail per l’aperitivo. Nel menù si possono trovare proposte tipiche locali, rivisitate in chiave moderna e con materie prime di alta qualità, come i biscotti Buranei e Zaeti, la Focaccia Gourmet con radicchio e baccalà mantecato o ancora la selezione di cicchetti veneziani.

The Café ospiterà anche una biblioteca, curata da Bibliothèques Sans Frontières (BSF), organizzazione umanitaria no-profit, e sarà la prima del suo genere a Venezia. La biblioteca ospiterà fino a 3.000 libri, in cinque lingue, fruibili dai visitatori.

“È un vero onore e privilegio rafforzare la nostra presenza in una delle più belle piazze al mondo e in una città, Venezia, con la quale abbiamo un legame profondo e duraturo” – ha commentato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “Siamo lieti di poter offrire tutto il gusto dell‘unico blend illy, non solo nel nostro flagship store dei Giardini Reali, ma ora anche ai visitatori che ammireranno le sale e le esposizioni delle Procuratie Vecchie di Venezia. Anche grazie alla collaborazione con Generali, con cui condividiamo valori molto simili, siamo certi che The Cafè, diventerà un punto di riferimento per i veneziani e per tutti gli amanti del buono e del bello, che ogni anno visitano Venezia”.