Assegnate nuove Gold Medal all’International Coffee Tasting

Si è svolta lo scorso 13 ottobre presso Hub Coffee Lab una nuova sessione di International Coffee Tasting 2021, il concorso dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). Al termine dell’elaborazione e del controllo dei dati forniti dai giudici Iiac sono state assegnate le Gold Medal ai caffè che hanno superato gli 85 punti previsti dal regolamento:

Questi gli specifici prodotti vincitori della Golden Medal (in ordine alfabetico):

• Atlantic Droga Kolinska, ltd, Barcaffè Espresso Prestigio 1000G, Slovenia (Cat E: Miscela Espresso)
• Atlantic Droga Kolinska, ltd, Barcaffè Espresso Single Origin India 1000G, Slovenia (Cat E: Miscela Espresso)
• Brazilcafè S.r.l. (Ragusa), Duci, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
• Dacatè S.r.l. (Roma), Alunni Luigina, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
• GK Gourmet Kaffee GmbH, Espresso Elegante, Germania (Cat E: Miscela Espresso)
• Torrefazione Caffè Excelsior S.r.l. (Cuneo), Caffè Excelsior Spirit Of India – 100% Arabica, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
• Torrefazione Caffè Gran Salvador S.n.c. (Brescia), 100% Arabica N°23 Beta, Italia (Cat E: Miscela Espresso)

Dato il suo forte approccio tecnico, International Coffee Tasting è nel suo genere l’evento più rilevante del settore: nel 2020 sono stati valutati con metodo scientifico 367 caffè da 13 Paesi. Proprio per continuare a garantire il corretto svolgimento dell’evento, è confermato anche per il 2021 il supporto scientifico del Centro Studi Assaggiatori e della società di consulenza Good Senses.

La novità di quest’anno è l’introduzione della categoria dei Ready-To-Drink, un segmento di prodotti estremamente popolari in alcune aree del mondo, specialmente su alcuni mercati asiatici. Un ulteriore segno di attenzione del concorso alle tendenze del mercato con l’intenzione di continuare a premiare i prodotti migliori con le Gold Medal e, tra loro, il top con le Platinum Medal (tutti i vincitori sono disponibili sul sito con certificato, confezione e chicchi analizzati). È stata inoltre confermata la struttura a sessioni che si è dimostrata molto efficace nel distribuire il carico di lavoro dei giudici sensoriali così da permettere valutazioni sempre accurate.

La prossima sessione italiana si svolgerà il 18 novembre. Il regolamento e la domanda di iscrizione sono disponibili su www.internationalcoffeetasting.com