Arriva “Stile Italiano”, bollino di qualità per i ristoranti di Treviso

L’idea – che sembra avere le potenzialità per essere replicata in tutta Italia – arriva da Treviso, dove è stato presentato “Stile Italiano”, un bollino di qualità, con la scritta da affiggere all’esterno dei locali pubblici della città e della provincia. I clienti così – informa la Tribuna di Treviso – sapranno che all’interno si rispettano gli standard igienici e di sicurezza alimentare. Ma non solo. I controllori dell’Usl2 non si accaniranno con i controlli di routine, allentando la presa. Il marchio è il frutto dell’accordo tra Ascom Confcommercio e l’azienda sanitaria di Marca, e riguarderà un bacino di circa 20 mila esercenti nella Marca che si potranno fregiare del bollino soltanto dopo aver frequentato (gratuitamente) un corso di formazione organizzato dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Usl.

«Una certificazione che al tempo stesso potrà essere un brand turistico e un vantaggio burocratico», ha spiegato Renato Salvadori, presidente Confcommercio Treviso. «Abbiamo recepito le indicazioni dell’Unione Europea dedicate alle micro imprese, si tratta di un modello nuovo di rispetto delle regole e promozione dei prodotti locali. Non dimentichiamo che nella Marca ci sono 123 prodotti tipici, il numero più elevato d’Italia».

Il direttore generale dell’Usl2, Francesco Benazzi, ha parlato anche di semplificazione: «Il locale che si aggiudica il “brand” di Stile Italiano non sarà sottoposto ai nostri controlli di routine, l’azienda sanitaria infatti programmerà i controlli con una frequenza ridotta, limitandosi a verificare il mantenimento degli standard già raggiunti. Prepareremo gli operatori del settore a seguire un protocollo di buone pratiche, senza alcun meccanismo sanzionatorio».

Il progetto durerà – almeno inizialmente – 36 mesi, rinnovabili. Non costerà nulla né ai partecipanti né all’azienda sanitaria. Oltre al bollino, i locali certificati riceveranno anche un kit con spille e grembiuli, volantini e cartoline, vetrofanie e certificati di eccellenza, tutti marchiati dal logo di “Stile Italiano”.