Approvato il Decreto Agosto, 600 milioni per bonus ristorazione

Teresa Bellanova

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Decreto Agosto. L’ok del Consiglio è arrivato “salvo intese tecniche”.

Fra le misure previste, anche il “bonus ristorazione” proposto dalla ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, 5mila euro per l’acquisto di prodotti agroalimentari made in Italy. “La ristorazione è una filiera che ha pagato un prezzo altissimo con un calo di fatturato del 60%: dobbiamo sostenere questa filiera di 180mila imprese e dare una risposta all’agroalimentare“, ha detto la ministra al termine del Cdm, annunciando lo stanziamento di “600 milioni a fondo perduto per dare una risposta importante a queste due filiere”. Bellanova spiega che “le aziende potranno scegliere tra il fondo perduto e la misura di Franceschini sui centri storici delle città turistiche”.

“Ulteriori 3 miliardi di euro per #turismo e #cultura a sostegno di lavoratori e imprese dei settori più colpiti dalla crisi – ha annunciato in un tweet il ministro Dario Franceschini -, dai tour operator alle città d’arte, dai lavoratori precari alle strutture ricettive, dalla sospensione dell’Imu al sostegno a cinema teatri e musei”.