Ali Group acquisisce Intermetro Industries Corporation

Ali Group, uno dei principali produttori nel mondo delle apparecchiature per la ristorazione commerciale e istituzionale, ha annunciato oggi di aver chiuso l’accordo per l’acquisizione di InterMetro Industries Corporation e delle sue controllate (Metro) da Emerson, leader mondiale nelle soluzioni di alta tecnologia e ingegneria con sede a St. Louis, Missouri. InterMetro è il più grande gruppo al mondo nella produzione e fornitura di attrezzature per lo stoccaggio e il trasporto di prodotti nei settori foodservice, commerciale e sanitario. I termini della transazione non sono stati divulgati.

Ali_ManagementLuciano Berti, Presidente e CEO di Ali Group, ha dichiarato: “Siamo felici di dare il benvenuto a InterMetro nel Gruppo Ali. L’acquisizione di Metro è di importanza strategica per noi perché rafforza ulteriormente la nostra posizione e visibilità nel mondo delle apparecchiature per la ristorazione professionale, apre nuove opportunità di business e ci permette di ampliare la nostra offerta nel mercato”.

“Siamo entusiasti di essere entrati a far parte del Gruppo Ali e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare a stretto contatto con Luciano e Filippo Berti e il resto del management Ali per soddisfare ancor meglio il mercato a livello globale”, ha affermato John Nackley, Presidente & CEO di InterMetro Industries Corporation. “Abbiamo avuto la fortuna di essere stati parte integrante di Emerson e vogliamo adesso continuare a raggiungere eccellenti risultati di crescita”.

Advisors. Brookwood Associates e Deloitte & Touche LLP sono stati i consulenti finanziari di Ali Group. I consulenti legali sono stati Alston & Bird LLP per Ali Group e Davis Polk & Wardwell LLP per Emerson.

Ali Group è leader globale nel mercato del foodservice equipment. La società è stata fondata nel 1963 da Luciano Berti ha l’headquarter a Milano e a Chicago, Illinois, per il Nord America. Attraverso le sue 76 aziende Ali Group sviluppa, produce, commercializza e fornisce la più ampia gamma di prodotti del mercato. Le sue apparecchiature sono utilizzate dalle principali catene alberghiere e della ristorazione, ristoranti indipendenti, ospedali, scuole, aeroporti, mense aziendali e istituti penitenziari. Ali Group impiega oltre 8.500 persone in 26 paesi e, in termini di fatturato, è uno dei due più grandi gruppi nel mondo delle apparecchiature per la ristorazione professionale. Possiede 55 fabbriche in 14 paesi e distribuisce i suoi prodotti in più di 100 paesi, tra i quali l’Europa, Nord e Sud America, il Medio Oriente, e l’Asia Pacifica.

Da oltre 86 anni, InterMetro è leader mondiale nelle apparecchiature e nella fornitura di soluzioni per la conservazione e il trasporto di prodotti per il settore commerciale e sanitario. Da sempre attenta alle esigenze dei clienti e dei partner per la distribuzione, Metro fornisce soluzioni innovative che permettono di ottimizzare lo spazio, migliorare il flusso di lavoro e l’efficienza.
InterMetro è un’unità di business di Emerson dal 1997.

Emerson (NYSE: EMR) ha sede a St. Louis, Missouri (USA) ed è leader nella fornitura di soluzioni innovative per i settori industriale, commerciale e consumer in tutto il mondo. L’azienda comprende cinque segmenti di business: Process management, automazione industriale, Network Power, tecnologie per la climatizzazione e soluzioni residenziali. Il fatturato nell’anno fiscale 2014 è stato di 24,5 miliardi di dollari.