Al via in Honduras la convention Growing Together

Si terrà dal 5 al 7 dicembre in Honduras la terza convention dell’Università del caffè intitolata Growing Together. La convention organizzata da illy e l’Università del Caffè all’Università El Zamorano, scuola specializzata in agricoltura che ha sede nel comune di San Antonio de Oriente, vedrà presenti circa 60 docenti provenienti dalle 25 filiali estere della Corporate University di illy.

La convention, vuole essere un momento di allineamento didattico, confronto e approfondimento specifico sulle pratiche di lavoro nelle piantagioni e sulle dinamiche del commercio del caffè verde, il tutto mirato a comprendere meglio il presente e il futuro del caffè. Durante la tre giorni del caffè si parlerà sia di aspetti teorici, attraverso lezioni tenute da docenti esperti, che di aspetti pratici, tramite una visita guidata alla piantagione del produttore Finca Quetanquira dove sarà possibile seguire in prima persona tutte le fasi di produzione.

Le fasi che verranno analizzate in aula e sul campo sono 5: la piantagione, dalle fasi di analisi della varietà della pianta e delle drupe al loro mantenimento, la raccolta, il mulino umido, per la fermentazione, il lavaggio e la classificazione, il processo di essiccazione e, infine,il processo di selezione, attraverso l’analisi dei chicchi verdi e l’esportazione di quelli che rispondono a determinati standard qualitativi.

espresso-9392-01-1Creata da illy per promuovere, supportare e divulgare nel mondo, attraverso la formazione, la cultura del caffè di qualità, l’Università del Caffè da oltre 15 anni propone un’attività formativa dedicata, oltre che agli appassionati e amanti del caffè, anche a tutti i professionisti coinvolti nella filiera produttiva, dai coltivatori ai professionisti dell’ospitalità, offrendo loro la possibilità di crescere e migliorare.

Laureati nel Master in Economia e Scienza del Caffè Ernesto Illy, Olvin Alejandro Rodríguez Valladares, Juan Alfredo Pacas, StephanyDávila, Mario Arroyo e Marjorie Canjura sono i docenti che interverranno durante la convention.

www.illy.com