A Branca il premio per la miglior Monografia d’Impresa 2016

La monografia che racconta la storia e l’attualità di Fratelli Branca Distillerie, il volume Sulle ali dell’eccellenza, edito da Rizzoli nel 2015, è il vincitore della terza edizione del Premio 2016 per la narrazione d’impresa, il riconoscimento promosso dall’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa (OMI), che censisce, cataloga e conserva monografie e biografie di imprenditori e aziende italiani quale parte integrante della comunicazione aziendale.

Pubblicato in occasione dei 170 anni dalla fondazione, Sulle ali dell’eccellenza è un prezioso volume illustrato che delinea un ritratto dell’azienda, dai celebri prodotti fino alle più importanti tappe della sua storia, dalla fondazione a Milano – dove è tuttora il sito produttivo – all’espansione internazionale che ne ha segnato lo sviluppo fin dall’Ottocento. Un percorso di crescita che dimostra come l’attenzione alla qualità e all’innovazione, insieme alla conservazione delle tradizioni, possano fare grande un’impresa italiana, permettendole di superare anche i momenti difficili senza perdere le proprie radici. Una storia da ripercorrere attraverso i racconti e le immagini d’epoca – frutto di un importante lavoro di ricerca iconografica – e le campagne pubblicitarie diventate vere e proprie icone, realizzate dalle più importanti firme della grafica d’autore.

PrintIl volume racconta anche il presente di Branca, come spiega nella prefazione Niccolò Branca, Presidente a AD di Fratelli Branca Distillerie, curatore del libro: «Il nostro mestiere è quello di creare, produrre e distribuire distillati di pregio, facendo apprezzare nel mondo il “fare italiano”. Questo è quello che abbiamo fatto negli ultimi 170 anni, che facciamo oggi e che continueremo a fare nel futuro, orgogliosamente e con passione». Oltre a un capitolo interamente dedicato al suo Museo d’Impresa, aperto all’interno dello stabilimento per volere della famiglia, il libro svela particolari curiosi sui trend di oggi e contiene un gustoso vademecum sui cocktail da preparare con i distillati Branca.

La monografia di Branca ha ottenuto il massimo riconoscimento di questa edizione del premio, a cui hanno partecipato 38 volumi di racconti aziendali passati al vaglio di due giurie: una composta da professionisti della comunicazione, imprenditori e docenti universitari italiani e stranieri; l’altra da studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Verona e dello IUSVE, Istituto Universitario Salesiano Venezia.

www.branca.it