52 Mule Road, il nuovo gin alla maresina

52 Mule Road è un gin dalla forte impronta territoriale, distillato con botaniche del territorio tra cui la maresina. Un’idea nata ai due fondatori, Mauro Feltrin e Tamara Gelaini Fardelli a seguito del primo lockdown. “Il cambio di ritmo dovuto alla quarantena che ci ha concesso di “fermarci” dal frenetico viaggiare per lavoro ci ha portato a guardare il territorio in cui viviamo con occhi diversi” raccontano.

52 Mule Road è un Gin nato con l’obiettivo di rappresentare il territorio con un distillato non tradizionale grazie ad una selezione di botaniche caratteristiche della zona come assenzio, genziana e soprattutto in particolare il Tanaceto Partenio o Erba Madre conosciutissima da queste parti ema praticamente ignorata nel resto d’Italia: “Nelle nostre zone quest’erba è chiamata maresina, ha un fiore simile alla camomilla e aroma particolare” raccontano ancora Mauro e Tamara. “È un’erba poco conosciuta nel resto d’Italia, ma tradizionale e molto popolare in parte del veronese e nell’alto vicentino. Oggi ha denominazione DE.CO. nel comune di Valdagno e la sua coltivazione è entrata in disciplinare con regole precise e soprattutto territoriali. Talmente popolare da risultare quasi scontata, ma a noi tutti ricorda l’infanzia”.

Il progetto è partito quasi per gioco, ma si è ingrandito lungo il percorso come racconta Mauro Feltrin: “Nel lavoro la fortuna non esiste. Fortuna è quando il talento incontra l’occasione e noi abbiamo avuto l’occasione di incontrare una realtà che ha deciso di affiancarci nel nostro progetto: si tratta di Terre Gaie – cantina veneta che ha creduto in questo progetto e lo supporta a vari livelli”.

Durante l’evento di lancio su invito è stato possibile assaggiare il prodotto in tre versioni: liscio, in un ottimo Gin Tonic con i sodati di Alpex e infine in un Martini Cocktail, il tutto accompagnato dai sapori del Caviale Cru Caviar, i prosciutti e le carni di Carlo Giusti e i cioccolatini d’eccellenza di un’altra nuova azienda veneta, ovvero Fabrika Cioccolato Asiago.