40 anni nel vending: Venditalia manda on air la sua nuova immagine

VENDITALIA torna a fieramilano-Rho dal 20 al 23 maggio 2020, la più importante manifestazione internazionale della Distribuzione Automatica organizzata da Venditalia Servizi e promossa da CONFIDA – Associazione Italiana della Distribuzione Automatica, rappresenta i diversi comparti merceologici dell’intera filiera della distribuzione automatica.

E per i primi quaranta anni di Fiere del settore (19 di Mida e 21 di Venditalia) VENDITALIA si regala, oltre alla nuova location di Fiera Milano, una nuova immagine, on air già da oggi attraverso il sito e che nei prossimi mesi sarà sulle riviste e siti di settore e non. La parola d’ordine nel pensare al restyling di Venditalia è stata “innovazione nella continuità”. Gli elementi grafici del logo sono una rappresentazione simbolica della touch experience del distributore automatico: un circuito digitale in grado di connettere persone, prodotti, tecnologie.L’immagine è quella di un vettore in cui ogni singolo elemento va in un’unica direzione: avanti, in un mercato in continua evoluzione come la storia di Venditalia. I colori dominanti – una precisa scelta – sono il verde, colore della crescita e del rinnovamento di un settore che sta cambiando pelle e che vive una nuova rinascita; e l’azzurro, il colore della sicurezza e della fiducia.

Con un giro d’affari di quasi 4 miliardi di euro (3,94 mld €) e di oltre 12 miliardi di consumazioni complessive, il mercato della distribuzione automatica di cibi e bevande e del caffè porzionato (capsule e cialde) in Italia ha chiuso il 2018 con una crescita del 4,7% rispetto al 2017. È quanto emerge dall’ultimo studio di settore di CONFIDA, realizzato in collaborazione con Accenture. Il caffè rappresenta il prodotto più consumato dell’automatico, con l’86% dei volumi del caldo, che corrispondono a 2,8 miliardi di consumazioni (+1,68 rispetto al 2017). Ma ciò che più colpisce sono i punti di consumo: con ben 12 mila macchine installate nel solo 2018, in Italia sono ora 822.175 i distributori installati, un record che oltre a mettere al primo posto l’Italia, seguita da Francia e Germania, pone la Distribuzione Automatica al top tra i canali di distribuzione e vendita al consumatore finale: un numero che batte anche tutti punti di vendita e consumo della GDO messi insieme, per fare un esempio.

“La distribuzione automatica rappresenta un’eccellenza del made in Italy – dichiara Ernesto Piloni presidente di Venditalia – i numeri presentati confermano la leadership italiana fra i Paesi europei. Infatti l’Italia è il paese europeo col maggior numero di distributori automatici installati, ce n’è uno ogni 73 abitanti contro una media UE di 1 ogni 190 e il parco macchine è cresciuto di oltre 12 mila macchine nel 2018 (+1,4%).La manifestazione è lo specchio di una realtà che oggi si sta affermando sempre più come la nuova frontiera del retail”.

VENDITALIA torna dopo il successo del 2018 che ha visto la presenza di oltre 300 espositori provenienti da 22 Paesi distribuiti su 14mila metri quadrati di superficie espositiva. La manifestazione rappresenta la vetrina di tutti i segmenti del settore: dalle tecnologie delle vending machine alla varietà dei prodotti alimentari. Venditalia sarà, per la prima volta, a Fieramilano Rho, un quartiere fieristico all’avanguardia, in grado di soddisfare ogni esigenza. Una location dove fare business anche grazie ai numerosi servizi a disposizione. Dalla logistica alla ristorazione, dai servizi tecnologici alla funzionalità degli spazi, i visitatori e gli espositori di Venditalia nel 2020 avranno un’accoglienza a cinque stelle.