Illy celebra l’International Coffee Day con #THANKS4THECOFFEE

Il caffè rappresenta una delle bevande più amate e consumate a livello mondiale. Basti pensare ai suoi numeri: 152 milioni di sacchi da 60 kg prodotti all’anno. Da questi sacchi nascono i 7 milioni di tazzine di caffè Illy, che vengono consumate quotidianamente.

Proprio per questo, sabato 1° ottobre Illy si unisce alla celebrazione dell’International Coffee Day, la giornata mondiale del caffè istituita dall’International Coffee Organization (ICO) in occasione di Expo Milano 2015 e sostenuta dai 77 Stati membri dell’organizzazione, che giunge quest’anno alla sua seconda edizione e che vuole festeggiare il caffè e tutte le persone che lavorano alla sua raccolta e trasformazione.

espresso-9392-01-1Per l’occasione Illy lancia l’iniziativa #THANKS4THECOFFEE con l’obiettivo di mettere in contatto diretto i numerosi consumatori di caffè con i primi e veri attori della sua catena produttiva: i coltivatori. Senza il lavoro di migliaia di coltivatori in tutto il mondo non sarebbe possibile bere una tazza di caffè al bar o semplicemente averlo nelle proprie case. Illy invita quindi tutti ad aderire al progetto per ringraziare i coltivatori dei preziosi chicchi di tutto il mondo, che ogni giorno raccolgono e fanno arrivare nelle nostre città le migliori arabica. Per essere parte attiva di questa giornata basterà condividere un testo o un’immagine sui propri canali social (Facebook, Twitter e Instagram) utilizzando #THANKS4THECOFFEE oppure recarsi in uno degli store Illy di Milano, Roma, Trieste, Londra, Parigi e San Francisco e compilare la cartolina dedicata.

Illy raccoglierà tutti i messaggi e li recapiterà di persona uno ad uno a tutti i suoi coltivatori impiegati nei propri campi in Brasile, Guatemala, Etiopia, Colombia, Costa Rica, India, El Salvador, Tanzania, Nicaragua. Inoltre, quelli ritenuti più emozionanti saranno stampati e letti sul palco durante la prima edizione del Premio Internazionale Ernesto Illy, che incoronerà il miglior caffè del mondo, grazie a una selezione nei 9 Paesi d’origine che compongono il blend unico Illy.