I panigacci Acqua Farina & Fantasia, il vero sapore di Lunigiana

I panigacci Acqua Farina & Fantasia, il vero sapore di Lunigiana

Di fronte alla crescente richiesta del naturale, i prodotti Acqua Farina & Fantasia dell’azienda pontremolese Lunigiana Preziosa si presentano come la vera risposta ai valori dell’antica tradizione culinaria, riproponendo i sapori “antichi” della Lunigiana.

Fra i prodotti della gamma troviamo i panigacci, prodotto da forno tipico della Lunigiana: una sorta di focaccina senza lieviti, di forma tonda e colorito dorato. Sono disponibili in vaschetta da 220 grammi, al prezzo consigliato al pubblico di 2,80 euro, nei migliori negozi di alimentari, supermercati e anche su Amazon. Realizzati con ingredienti semplici come acqua, farina e sale, sono cotti alla brace su testelli di terracotta (dai quali prendono la caratteristica forma arrotondata) arroventati sulle braci e posti a piramide, l’uno sull’altro, tra i quali viene colata la pastella. Fragranti e croccanti, possono essere accompagnati da formaggi morbidi, farciti o bolliti in pentola come primo piatto, oltre che abbinati a cioccolato, miele o marmellata.

Lunigiana Preziosa è una realtà giovane e dinamica, che produce artigianalmente le più note specialità della storica regione italiana. Le referenze, commercializzate sia nel canale della ristorazione che in grande distribuzione, sono suddivise in tre categorie di prodotto, in base alla farina con cui sono state realizzate: testaroli e panigacci (farina di grano), castagnaccio e pattoncine (farina di castagne), farinata e ceciotte (farina di ceci).