Bourbon, arriva in Italia il Jim Beam Single Barrel

Bourbon, arriva in Italia il Jim Beam Single Barrel

Jim Beam Single Barrel (da Facebook)

Arriva in Italia a settembre il primo single barrel di Jim Beam, american bourbon whisky prodotto a partire da una singola botte, parte dell’ampia gamma della leggendaria distilleria americana di Clermont nel Kentucky, Usa, che produce più del 50% del Bourbon del mondo. Sarà distribuito in esclusiva da Martini & Rossi con un’importazione di circa 1.800 litri per 2.600 bottiglie all’anno.

Lo hanno annunciato a Roma Fred Noe, Master Distiller della settima generazione dei discendenti di Jim Beam e Fabio Pane, whisky brand director di Martini & Rossi, che hanno presentato in anteprima il Single Barrel da Whisky & Co. in via Margutta, indirizzo cult per gli amanti degli spirits.

Fred Noe (da Facebook)

Fred Noe, figlio di Booker Noe (il fondatore Jacob Beam era il bis-bis-bisnonno di suo padre), ha spiegato che la produzione da collezione è stata pensata “per omaggiare la prima botte di Jim Beam del 1795, il single barrel proprio per la sua particolare preparazione da singola botte che rende ogni bottiglia unica. Lo abbiamo testato – ha aggiunto – alternandolo al vino con la carne come da tradizione americana e spesso con la pasta e vi assicuro che si sposa bene con il gusto e i sapori italiani”.

Per Fabio Pane, “sul mercato italiano stiamo assistendo a un ritorno dei whisky e in particolare dei Bourbon anche grazie ai cocktail classici, come il Mint Julep, il Boulevardier o l’Old Fashioned, dove Jim Beam sta guidando il fenomeno con il suo Jim White. Per quanto riguarda il Single Barrel – ha precisato infine – nasce invece per chi adora il whisky liscio e siamo certi che sarà molto apprezzato”.

Articoli correlati

Wild Turkey, vera icona americana che rappresenta la più autentica tradizione artigianale di qualità nella produzione del bourbon, porta già nel suo nome –...
video

È il loro momento. Parliamo di bourbon e vermouth. Che Luca Manni, capo-barman de La Menagere di Firenze, utilizza nel suo inedito cocktail ispirato...